introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  Uffici postali e bolli della provincia di Pistoia:
Introduzione
di Enrico Bettazzi

PERCORSO: le schede > Uffici di posta di Pistoia e provincia > questa pagina

Nell’elenco messo online su Il Postalista si contano 123 uffici postali, alcuni non più esistenti anche da tempo, altri “estintisi” con le ristrutturazioni di Poste Italiane del 2015.
Alcuni sopravvivono come emanazioni di altri più importanti, posti nelle vicinanze, con orari di apertura ridotti e personale distaccato.

Raccontare di loro comporta raccogliere informazioni di storia locale e di storia postale , con particolare attenzione alla parte marcofila (gli annullamenti utilizzati nel tempo), ma anche ove possibile di storia sociale.
Un bel percorso postale, per i più, iniziato a fine ottocento, per alcuni, più importanti, anche prima e per taluni solo dal 1951 con ulteriori modifiche a seguito delle ristrutturazioni aziendali delle poste italiane, prima servizio di Stato, poi Ente ed infine Spa (Poste Italiane).

Per Pistoia si sconta sempre il “peccato originale” di essere una, anzi due costole di altrettante preesistenti provincie: Firenze e Lucca. Ma Pistoia è importante perchè territorio di passaggio, sia per i valichi appenninici, sia per il passaggio dal capoluogo regionale verso la costa; ciò ha comportato una serie di infrastrutture viarie, sia ferroviarie che stradali, che hanno dato senso alla presenza di una rete di uffici postali sui detti tragitti ed ancor prima della partenza di vere e proprie opere fondamentali per i collegamenti (strade di valico e ferrovie), hanno visto la presenza di corrieri postali e diligenze più che in altre zone della regione.

È con questa coscienza che ci accingiamo a fare una rubrica che metta assieme tutte queste notizie e riesca anche a produrre una catalogazione marcofila.
Siamo coscienti che per il tempo trascorso e le trasformazioni avvenute sarà difficile averne un quadro completo: speriamo in un attivo sostegno dei concittadini e dei collezionisti nazionali del settore. Riusciremo, in questa epoca di veloce trasformazione e smemorizzazione collettiva, forse a salvare qualche ricordo postale.

Come metodo ci rifacciamo a due modi di presentare le strutture e i servizi degli uffici postali: le schede su Il Postalista, fatte da Roberto Monticini per la sua provincia Arezzo, per l’estensione della ricerca e la rubrica “Gli uffici postali oggi” tenuta su L’Annullo da Alcide Sortino, per il metodo di scrittura e regesto marcofilo. Con questi riferimenti di cui faremo tesoro nelle nostre stesure, ci accingiamo ad iniziare questa opera di catalogazione.

Enrico Bettazzi
8/2/2022

Riferimenti

https://www.ilpostalista.it/pistoia/986.htm

https://www.ilpostalista.it/pistoia/998.htm

https://www.ilpostalista.it/arezzo/arezzo_0020_%20upgenerale.htm

http://www.ancai.altervista.org/rivista2/2008_165.pdf

Pubblicati: Montecatini Tettuccio; Grotta Giusti; Capostrada.