introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017
Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese

PERCORSO: le schede > Pistoia: La filatelia > questa pagina



Il 25 Gennaio 2016 rimarrà nella storia di Pistoia una data speciale; l'allora Ministro dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo Dario Franceschini proclamò Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 davanti al sindaco Samuele Bertinelli e ai sindaci delle altre città finaliste: Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Spoleto, Taranto e Terni.

Fino a poco tempo prima, pochi avrebbero pensato che questa città sarebbe riuscita a raggiungere un traguardo così importante, spuntandola tra candidate di indubbio valore, ma il capoluogo toscano è riuscito a presentare un progetto in linea con le richieste e le aspettative del bando e ad aggiudicarsi il titolo di città Capitale della Cultura 2017.

Pistoia ha così ottenuto con questo riconoscimento anche la possibilità di veder emettere un francobollo dedicato all’evento.

Poste Italiane così presentava l’emissione:

19 maggio 2017: emissione di un francobollo celebrativo di “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017”.
Il francobollo del valore di € 0,95 stampato in rotocalcografia, raffigura su bozzetto di Anna Maria Maresca, una veduta aerea della Piazza del Duomo di Pistoia.
Completano il francobollo la leggenda “PISTOIA - CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2017”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017, è una città laboriosa, dalle antiche tradizioni contadine e operaie, da secoli teatro di scambi e di commerci, che ancora trovano nel mercato bisettimanale cittadino, in piazza del Duomo, i segni di una consuetudine millenaria. Infatti, la città ha oltre duemila anni di storia e novecento da libero comune.
Nella monumentale piazza del Duomo, interamente pedonale, cuore pulsante della comunità pistoiese e sempre più attrattiva per i turisti, nasceva ventidue secoli fa il primo oppidum romano. Sulla piazza si affacciano la Cattedrale di San Zeno, il Palazzo del Municipio e quello del tribunale.
La città è da secoli meta di pellegrinaggi perché custode, sin dal 1145, di una reliquia del Santo Jacopo, patrono di Pistoia, conservata nell’altare argenteo della Cattedrale di San Zeno.
Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Pistoia Centro utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

A seguire l’annullo speciale, la tessera filatelica e il foglietto delle Poste Italiane con le caratteristiche tecniche della emissione.


CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO PISTOIESE
27/11/2021