torna alla
Filatelia polare

 




Lo "STATEN ISLAND"
una regina dei Mari Artici


di Franco GIARDINI (da "Turinpolar Flash n. 22/2015)


Lo "STATEN ISLAND" (AGB 5) fu il primo rompighiaccio della classe "Wind" (gli altri erano il Northwind, il Southwind, l'Eastwind, il Westwind) e prestò servizio in Artide dal 1952 al 1965 per la Marina degli Usa.
L'unità originariamente era stata varata come "NORTHWIND" (WPG 278) ma poi era stata data ai russi presso la cui Marina aveva servito dal 1945 al 1951. In periodo di "guerra fredda" e di prodromi della guerra di Korea ritornò alla Marina degli Usa e fu ribattezzata "STATEN ISLAND" il 15 aprile 1952, per evitare confusione (evidentemente mancavano di fantasia !) con un altro "NORTHWIND"(WAG 282) che era già nella flotta americana.
Il suo primo impiego in Artico fu dal 1 luglio all'8 settembre 1952 al comando della task force SUNAC nelle operazioni a Frobisher Bay sull'isola di Baffin.
Esiste posta di questo primo impiego polare ma non con il bollo dello stesso rompighiaccio che non ebbe ufficio postale a bordo sino al 22 gennaio 1953.
Sempre in quell'anno prese parte all'operazione "NANOOK (fig. 1) '53" con 3 missioni artiche, dal 25 aprile al 10 giugno navigò all'isola Resolution e poi, più tardi, fu alla Base di Alert, la stazione militare più a Nord dell'Artico Canadese.

fig. 1

Le buste di questa operazione mostrano un cachet circolare particolare. L'anno seguente lo "STATEN ISLAND" fece 2 crociere artiche, dal 1 giugno al 4 agosto 1954 e dal 7 settembre al 15 dicembre 1954.

Nel 1955 fu impiegato per i rifornimenti alle stazioni polari della Dewline, tra il 10 giugno e il 28 settembre '55. La posta conosciuta mostra un cachet su 2 righe "Dew Line Project / Arctic Radar Network".
Il rompighiaccio nel 1956 fu impiegato nel "Project 572W, MSTS Operations".
Nel 1957 lo "STATEN ISLAND" fu impiegato in operazioni artiche dal 19 luglio al 16 settembre e la posta mostra un cachet tondo con la scritta "U.S.S. Staten Island, un vignetta che mostra un orso e un pinguino umoristici, la data 1957, e in basso la scritta Arctic Operations". (fig. 2)

fig. 2

Negli anni 1958-1960-1962 non sono note crociere artiche, ma antartiche.
Nel 1959 fu impiegato in operazioni artiche tra il 2 luglio e il 18 settembre e fece visita alla base derivante "BRAVO" durante l'IGY.
Nell'inverno 1959-60 fece assistenza al sommergibile "SARGO" e vi è posta con un cachet di 4 righe, con il cachet e la firma del comandante,e con il cachet tondo di cui abbiamo parlato.
Nel 1961 questo rompighiaccio fu ancora in Artide tra l'8 agosto e il 25 settembre. Esiste posta trasportata con voli di elicottero tra ARLIS I e la nave. Nel 1962 portò rifornimenti alla base derivante " T-3" ma non conosciamo le date, nel 1963 condusse rilievi oceanografici unitamente al "NORTHWIND" ed il cachet tondo subì alcune modifiche. Allorchè fu poi trasferito alle unità Coast Guard il 1 febbraio 1966 ricevette il vecchio numero di matricola " WAGB 278". Durante questi anni partecipò in Antartide a 5 missioni. (figg. 3)

figg. 3