Il 24-25 settembre 1938 Valentina Stepanovna Grizodubova (Валентина Степановна Гризодубова), Polina Denisovna Osipenko (Полина Денисовна Осипенко) copilota e Marina Mikailovna Raskova (Марина Mихайловна Раскова) ufficiale di rotta, hanno compiuto, per quell’anno, il record mondiale di distanza in linea retta, senza atterraggio, volando con un Tupolev ANT-37 chiamato “Rodina” dal Tchelcovo al fiume Amgun nell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. La distanza era 5,908.61 km. (3,671.44 miglia). La durata del volo è stato di 26 ore e 29 minuti. Tale record è stato riconosciuto dalla Federazione Aeronautica Internazionale (FAI).
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Valentina Stepanovna Grizodubova |
FAI Record Num File # 10444
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Aereo:
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ratificato
Mondo
C (velivoli alimentati)
C (Aereo con motore)
Femminile
Non applicabile
Distanza in linea retta, senza . . .. atterraggio
5 908,61 km
1938/09/25
Tchelcovo - Fiume Amgoune . . (da Mosca a Vladivostok in Estremo . . … Oriente) (URSS)
Valentina Grisodoubova (URSS)
Osipenko P. , Raskova Marina
Sukhoi Rodina
2 M- 86 Tupolev ANT - 37 Rodina.
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Annullo che ricorda il 40° anniv. del raid.
P. Osipenko, V. Grizodubova, M. Raskova |
Il volo era previsto da Mosca a Komsomolsk -on- Amur.
Le tre donne hanno volato con un ANT -37, DB - 2 bombardiere, convertito.
L' Antonov ANT- 37, data la designazione militare DB - 2, è stato un prototipo di bombardiere medio, progettato e costruito dalla Tupolev OKB.
Il team di progettazione è stato guidato da Pavel Sukhoi.
Il Rodina, l'aereo pilotato da Grizodubova, Osipenko e Raskova, è stato il secondo prototipo. Tutto l’armamento militare fu rimosso e installati serbatoi più grandi.
Fu dotato di due motori da 2,360 pollici cubici di cilindrata, sovralimentati, raffreddati ad aria, Tumansky M- 86 a doppia fila, motori da 14 cilindri, ed eliche a passo variabile.
L' aereo fu riadattato da un equipaggio di tre persone.
15,00 metri di lunghezza con un'apertura alare di 31,00 metri.
La velocità massima era di 342 km all'ora (212,5 miglia all'ora) .
Valentina ha voluto nominare il piano di volo “Rodina”, che significa "madre patria".
Durante il volo, con le condizioni meteorologiche avverse, il gruppo dovette basarsi principalmente sui segnali radio, perché il cielo coperto rendeva quasi impossibile localizzare dei punti di riferimento fisici.
Così non localizzarono il campo d'aviazione a Komsomolsk, e finito il carburante, fecero un atterraggio di fortuna in una zona paludosa in una foresta nei pressi del Mare di Okhotsk.
Per tre giorni, nessuno sapeva cosa fosse successo alle donne. Bloccate sotto la pioggia, hanno cacciato gli animali selvatici che tentavano di aggredirle, tra cui orsi e persino una lince che esplorò la loro cabina di guida. Valentina, Marina, e Paulina sono state infine trovate nel terreno paludoso vicino al confine siberiano-Manchoukuo. Aiutate a rientrare a Mosca furono celebrate come eroi e aviatori di grande capacità, ed anche premiate con l'Ordine di Lenin, una delle più alte onorificenze del loro paese.
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Intero postale emesso nel 1988 per il 50° anniversario del volo.
A sx è rappresentato l’aereo il Tupolev “Rodina”, a dx il viso delle tre donne. |
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Paulina Denisovna Dudnik Osipenko (1907-1939) |
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Marina Mikailovna Raskova |
Le tre donne erano tutte aviatori di grande esperienza ed erano detentrici di più record mondiali. (Grizodubova un record di altitudine FAI, e tre di velocità; Osipenko tre di distanza e tre registrazioni di altitudine, e Raskova due record di voli di distanza).
Polina Osipenko è deceduta in un incidente aereo nel 1939.
Marina Raskova morta quando il suo bombardiere si schiantò nel 1943. Ha ricevuto il primo funerale di stato della guerra.
Valentina Grizodubova sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale ha in seguito avuto la responsabilità di una commissione che indagava sui crimini di guerra nazisti . Morì a Mosca nel 1993.
Bridge of Wings
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Nikki Mitchell e Rhonda Miles |
Molti anni dopo, un gruppo di donne ha pensato di ripercorrere il famoso volo che avevano fatto Valentina Grizodubova, Marina Raskova, e Paulina Osipenko. Le donne pilota Nikki Mitchell e Rhonda Miles, entrambe di Nashville (U,S.A.), volavano intorno al mondo in 49 giorni nel 1998. Quando atterrarono a Mosca, si unirono a loro due donne pilote russe: Khalide Makagonova e Natalia Vinokourova, per ricreare il viaggio del 1938 attraverso la Russia fino alla punta sud-orientale della Siberia .
Chiamato il loro volo commemorativo il Bridge of Wings tour.
Le due donne americane atterrarono a Mosca il 23 luglio 1998. Il giorno dopo, si sono incontrate con circa 50 superstiti delle “Streghe della Notte” sovietiche e di altri gruppi di piloti donne della Seconda Guerra Mondiale. Quattro giorni più tardi, le quattro donne hanno iniziato il loro viaggio. Sessanta anni erano passati dal volo originale, per cui le donne avevano strumenti moderni per rendere il volo per la città di Osipenko un poco più sicuro. Il volo, passando sopra ghiacciai e grandi, aree isolate di palude, ha evidenziato che la Russia è un enorme Paese, ma gran parte di essa è inabitata ed inabitabile. Eppure, ad ogni fermata, i piloti sono stati accolti con grande entusiasmo. A Kazan, la prima sosta dopo Mosca, come le donne atterrarono vennero salutate dalla banda della città, con musica degli anni ‘40 come big band americane, tra cui "Chattanooga Choo Choo".
Anche dai più piccoli villaggi, i russi accorrevano per salutarle. Ad Olyokminsk, il sindaco le attese con banda e gruppi di ballerini.
Quando raggiunsero la loro destinazione di Osipenko, le donne del Bridge of Wings, videro moltissimi fiori tutti sistemati in grandi aiuole, dove il Rodina era stato costretto ad atterrare.
Ovunque si guardava, si vedevano tributi per le eroiche pilote del Rodina.
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Khalide Makagonova, Nikki Mitchell, Rhonda Miles,
e Natalia (Natassia) Vinokourova. |