torna alla
Filatelia polare

 



RENDEZVOUS al POLO NORD

di FRaNCO GIARDINI (Turinpolar n. 31/2017)

 

Nel luglio 1962 l’ USS SKATE (SSN 578) e l’USS SEADRAGON (SSN 584) furono i protagonisti di quello che era il primo incontro al Polo tra sommergibili nucleari.

Vent’anni dopo l’USS ASPRO (SSN 648) e l’USS TAUTOG (SSN 639) ripeterono lo straordinario exploit in inverno, nel novembre 1982.

Nel 1962 lo SKATE (comandante Joseph L. Skoog con i ricercatori NARL Waldo K. Lyon e Richard Boyle) era entrato nel bacino artico attraverso il Kennedy Channel a Ovest della Groenlandia, mentre il SEADRAGON (comandante Charles D. Summitt con Walter Wittmann) vi era pervenuto attraverso il Mare dei Chukchi.
Le due unità si incontrarono il 31 luglio e procedettero di conserva fino al Polo Nord dove emersero il 2 agosto, a breve distanza l’uno dall’altro, in una polynya (aperture “lacustri” che si verificano nel ghiaccio polare più vicino al Polo e che sono di basilare importanza per tutto l’ecosistema polare permettendo ai cetacei di uscire a respirare, al plancton di proliferare grazie alla luce, agli orsi di trovare prede ecc...).

/

Dopo la cerimonia con l’alzabandiera per commemorare questo storico avvenimento molte buste con la speciale cachet furono preparate.
Poi la posta dello SKATE fu portata a bordo del SEADRAGON e fu successivamente spedita durante la visita ad Adak, in Alaska, il 22 agosto 1962.
Per essere precisi sappiamo dall’amico Col. Bob Rawlins, ex-comandante di sommergibili e appassionato filatelico polare purtroppo recentissimamente scomparso, che una piccola parte della corrispondenza fu trattenuta a bordo dello SKATE e inoltrata al suo ritorno a New London il 28 agosto oppure con un bollo di bordo dell’USS FULTON (il tender) il 29 agosto.

L’ASPRO (comandante F.P. Gustavson con Richard Boyle e Greg Dreyer) e il TAUTOG (comandante Philip G. Klintworth), con a bordo i ricercatori del NARL, partirono a metà ottobre 1982 per raggiungere l’Oceano Glaciale Artico e condurre la loro missione SUBICEX 1-82.
Il 19 novembre i due sommergibili ebbero un rendezvous sotto la calotta glaciale e poi emersero a circa 100 mt. dal Polo. (il primo "rendez-vous" invernale).

La cerimonia dell’alzabandiera vide anche la consegna dei “delfini” a quegli uomini che avevano condotto il loro apprendistato di sommergibilisti.
Dopo un totale di 40 giorni a Nord del Circolo Polare le due unità fecero ritorno a Pearl Harbor il 15 dicembre.
Per quanto riguarda le buste commemorative dell’avvenimento il sottufficiale Starr, incaricato di questa operazione , cercò di realizzare un cachet colorato con colori ad acqua e preparò un esemplare che sottopose all’approvazione degli ufficiali durante il rendezvous in superficie, tuttavia nessuna delle due unità aveva il necessario per preparare 2500 buste, e così la loro preparazione fu rinviata al ritorno alla base.
Tornati a Pearl Harbor, Starr si fece aiutare dal marinaio Reynolds e preparò una mistura di colori acrilici che rese molto belle tutte le buste dando loro il colore del cielo con blu, violetto e porpora.
Dopo averle fatte asciugare furono affrancate e quindi bollate e spedite.
Ricevettero la data del 20 dicembre a Honolulu.

Nel 1987 (18 maggio) avvenne il primo rendez-vous internazionale al Polo Nord col sottomarino USS Billfish SSN676 (comandante Terry F. Jones con Jeffrey Gossett) il sottomarino USS Sea Devil SSN664 (comandante Dennis A. Napior con Douglas Shaefer) ed il sottomarino inglese HMS Superb S109 (comandante James Collins con Don Stephens).