I nostri pesci d'aprile


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
A volte ritornano,
e magari è … il 1° aprile
Lorenzo Oliveri

Non sappiamo a quale ora, ma sicuramente ritornerà. Può sembrare uno scherzo da 1° aprile invece, proprio, proprio non lo è! Lo riveliamo giustappunto il 1° aprile, perché non possa esserci alcun malinteso e far capire che non è una burla. Pubblicarlo non è certo nel nostro interesse, perché, chissà, …ehm … probabilmente, diverrete nostri competitor nell’asta.

Ma... come potremmo non far conoscere questo pezzo eccezionale!!!?? Quando scoprirete la sua storia, penso che tutti sarete d'accordo nel cercare di non lasciarvelo sfuggire: quindi quel giorno cari collezionisti di Sardegna, Covid o no, passerete tutta la giornata al pc e sul sito di EBay e cercando solo di aggiudicarvi questo favoloso francobollo.


La sua storia, almeno quella recente, ha inizio quando venne aggiudicato il 18 ottobre 2020 per la modica cifra di $ 105,50 (25 offerte). Il 17 novembre un pezzo del tutto simile, direi "uguale", venne aggiudicato a $ 163,50 (33 offerte). Il mese successivo, alla vigilia di Natale, qualcuno si fece un bel regalo, aggiudicandosi il pezzo a $ 104,00 (22 offerte) e il 18 gennaio, ancora un altro pezzo "identico" anche nella descrizione, raggiunge i $ 111,00 euro (32 offerte).


Io credo che nessuno degli offerenti abbia capito la rarità sostanziale intrinseca del pezzo (pardon, dei pezzi): a partire dalla data che anticipa di 6 mesi quella di emissione e il bollo a cerchio semplice di Pallanza fino ad allora non conosciuto sui francobolli di Sardegna; la straordinaria rarità di questo esemplare è emersa a seguito di una rielaborazione che ha permesso di leggere meglio le scritte del francobollo.


Leggete bene la scritta in basso: non è CINQUE, ma QUARANTA!!!!. Fino ad oggi nessuno aveva scoperto un 40 centesimi della seconda emissione in verde (colore del 5 centesimi) anziché nel previsto "rosa pallido". Un errore di colore che farà concorrenza al 1/2 grano di Sicilia!

Il tutto giustifica il valore di catalogo segnalato in asta di $ 3.565, quindi, a ben vedere, neppure, eccessivo data la sua rarità.

Non si possono avanzare dubbi sulla serietà del venditore: ha circa 100.000 (centomila) feedback...

NON PERDETEVELO: secondo le mie previsioni, il giorno annunciato ad inizio articolo, è sicuramente il più probabile per la prossima messa in vendita di un quinto esemplare…


Non mi resta che augurarvi, Buona Pasqua

vostro, Lorenzo Oliveri
28-03-2021

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori