pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Davvero un bel pesce d'aprile
di Lorenzo Oliveri

Chi ha sempre pensato ai periti filatelici come a persone seriose, non inclini a scherzi, ma tutte impegnate a compulsare un'immensa biblioteca filatelica e, soprattutto, attrezzati con mega lenti e con ogni moderna diavoleria offerta dal progresso tecnologico, mentre consultano corpose e impolverate collezioni dove conservano i rari pezzi per i confronti, dovrà, almeno in parte, ricredersi: i periti filatelici non sono solo questo, sono anche persone di spirito.

Infatti hanno spesso e volentieri il gusto dello scherzo, della presa in giro dei collezionisti troppo creduloni: ogni tanto infilano un certificato "birichino" per costringerci a fare i nostri acquisti con molta attenzione. Potrei citarne molti casi (tempo fa, sempre per il 1° aprile, parlai del mio archivio/pescheria...), ma questa volta voglio soffermarmi su questo bel PESCE D'APRILE attualmente in vendita su eBay a 460 euro.



Vediamo di esaminare la busta:

Iniziamo con la tariffa: 15 centesimi è quella entrata in vigore dal 1.1.63 (qui siamo nel '61!).
La busta è inequivocabilmente non affrancata con tassa a carico del destinatario, come testimoniato dal segno 2 sulla soprascritta (due decimi di lira, cioè 20 centesimi, a carico del ricevente, la normale tariffa allora in vigore tra Mombello e Alessandria).

Il timbro P.D. (tassa Pagata fino a Destino) utilizzato per timbrare i francobolli è di una tipologia in uso in Toscana, ben diversa da quella in dotazione agli uffici del Regno di Sardegna (bollo piccolo, in stampatello inclinato e disponibile quasi solo negli uffici più importanti o ubicati presso il confine e quindi quasi certamente non a Mombello Monferrato, piccolo borgo vicino ad Alessandria).
Inoltre il bollo P.D. serviva per la corrispondenza destinata al di fuori dei confini dello Stato, mentre qui siamo a pochi chilometri di distanza fra due località della stessa provincia.

Anche il colore e il tipo di stampa dei due esemplari a prima vista (non ho in mano la busta) sembra attribuire gli stessi francobolli alle ultime tirature del 1863, i cosiddetti "ministeriali".

In attesa che qualche bel pesce abbocchi...

Lorenzo Oliveri

P.S. L'unica cosa di un qualche interesse sarebbe il bollo a cerchio semplice di Alessandria impresso in arrivo in colore rosso, non propriamente comune, di cui però non fanno cenno né il perito né il venditore....

© 2020 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori