I lettori che ci hanno seguito fin dall'inizio
(e di questo vogliamo ringraziarli pubblicamente)
ricorderanno senz'altro il primo "Postalista" e le sue
poche (ma buone) rubriche,i primi articoli, gli autori "storici",
e i collaboratori più o meno "fissi", alcuni dei quali non sono più, ahimé, tra noi.

Da quei primi, eroici, tempi sono trascorsi ormai più di due decenni. Anni di attività a volte frenetica che hanno arricchito il sito di migliaia e migliaia di articoli e immagini per i quali ringraziamo i collaboratori (e i lettori tutti) che in questi anni ci hanno voluto regalare il loro tempo, la loro passione, le loro competenze.

Oggi il Postalista è una realtà vasta e complessa nella quale, ammettiamolo, è addirittura diventato facile perdersi... e di questo molti di voi, a volte in difficoltà nella ricerca di articoli vecchi e nuovi, si sono lamentati. Ecco che allora si rende necessario un breve "ripasso" dei metodi che il Postalista mette a disposizione dei suoi lettori per andare a ritrovare tutti i "tesori" accumulati nel corso degli anni nelle pagine virtuali del portale "dove si incontra tutta la filatelia italiana"...

LA RICERCA PER PAROLE CHIAVE

E cominciamo dal metodo di ricerca più simile a quello che tutti quanti siamo abituati ad usare quotidianamente durante la navigazione sul web: il "motore" di ricerca.

Il Postalista mette a disposizione dei suoi lettori DuckDuckGo, un motore di ricerca potente e rispettoso della privacy, che fa esattamente il lavoro di tutti i motori di ricerca di questo mondo, solo che lo fa all'interno del sito.

Lo potete trovare nella parte alta della home page del Postalista, e anche in altre pagine (tra le quali questa) particolarmente frequentate dai navigatori. Le modalità di uso sono identiche a quelle di qualsiasi altro motore di ricerca.

LA RICERCA CRONOLOGICA

Vi si accede dalla home page, cliccando su questa immagine

situata nella prima parte della pagina, sotto al titolo. Una volta avuto accesso alla pagina degli aggiornamenti dell'anno in corso, sarà possibile risalire progressivamente alle annate precedenti cliccando sull'apposito pulsante reperibile sempre nella parte più alta della pagina.

LA RICERCA PER RUBRICHE

Ciascun articolo è inserito in una rubrica, al cui "indice generale" si accede dalla home page, cliccando sul pulsante presente nell'angolo superiore sinistro della pagina.

Una volta aperta la pagina, che è comunque raggiungibile anche all'indirizzo https://www.ilpostalista.it/indexcerca.htm), sarà sufficiente cliccare su

per aprire l'elenco completo di tutte le rubriche del sito, divise per categoria.

ATTENZIONE: anche il menù a tendina presente nella colonna destra della home page consente l'accesso alle varie rubriche.

LA RICERCA PER AUTORE

Partendo dalla pagina della ricerca per rubriche, aprendo la tendina "RICERCA E FONTI" (la prima partendo dall'alto) si possono visualizzare al terzo e al quarto posto i link "Indice per autori A-L" e "Indice per autori M-Z"...

...che danno accesso all'elenco alfabetico dei nostri autori, con tutti gli articoli da loro scritti per il Postalista.

...e questo è tutto: buone ricerche su il Postalista!