pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Onore Fedeltà Coraggio: originale o souvenir?
Carlo Innocenti (A.Fi.R.S.I.) risponde a Giuseppe

 

Buongiorno,

mi è stata regalata una cartolina postale Onore Fedeltà Coraggio con francobolli della RSI e con annullo filatelico del 29/1/1945.
Vorrei sapere, nell’ambito del possibile, se la suddetta abbia un valore storico ed anche un valore economico essendo profano in materia.

Ringrazio anticipatamente

Giuseppe

Risponde:
Carlo Innocenti – presidente Associazione Filatelica Italiana R.S.I.

Caro Roberto,

ho sottoposto la domanda del lettore della tua rivista ad alcuni soci della nostra Associazione che hanno convenuto che la cartolina non sembra originale da nessun punto di vista.
La cartolina originale faceva parte di un trittico "Onore fedeltà e coraggio" per il reclutamento di personale nelle SS italiane che è andata in asta di recente a diverse centinaia di euro.
I colori della cartolina che ci mostri, però, non corrispondono con l’originale che alleghiamo alla risposta. L’aspetto non è quello, la definizione, per quanto valutabile in foto, non è quella. Inoltre sull’originale non era presente la riquadratura che si vede sulla cartolina dell’amico.

la cartolina del lettore la cartolina originale

Ci sono poi forti, concreti, dubbi sul reale utilizzo per posta ed originalità degli annulli, molto poco verosimili, decisamente non coerenti. Tutto questo unito al timbro "esposizione filatelica internazionale” ci lascia pensare che possa trattarsi di un souvenir, di una qualche manifestazione postuma se non di una vera e propria emulazione.
In conclusione il suo valore può essere paragonato, appunto, a quello di un simpatico souvenir.

Un cordiale saluto,

Carlo Innocenti – presidente Associazione Filatelica Italiana R.S.I.

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori