pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
I telegrammi con stemma RSI in Repubblica Sociale
Valter Astolfi e Martino La Selva rispondono a Eugenio Priola


Mi piacciono i " telegrammi", che raccolgo da tempo.
In RSI li conosco generalmente con stemma reale obliterato, ma ne ho uno, usato in Repubblica, con stemma RSI obliterato. Anche se non ne ho ancora visti, devo presumere che in RSI sono stati stampati moduli con lo stemma RSI e che gli stessi dovrebbero anche essere stati usati.

Per lo meno lo Stato Maggiore dell'esercito li aveva, con stemma RSI, e lo si vede nel documento che allego, stampato da Org. Polver Milano. Il testo riguarda la nave Montecuccoli.
Si conoscono studi e ricerche sull'argomento.?

Eugenio Priola

 

risponde Martino La Selva:

ciao Roberto,

certamente Valter Astolfi (vedi la sua pubblicazione) che si occupò più del tema in senso lato.
Per quanto attiene specificatamente l'RSI, oltre Sirotti (che nel suo testo sull'RSI ne fa solo un breve cenno) finora nessuno s'è messo ad inventariare le varie fogge di soprastampa dei telegrammi, giacchè ogni ufficio provvide autonomamente con timbri a tampone, fatti realizzare sulla scorta delle approssimative direttive ricevute in merito.

I telegrammi sono poco ricercati dai collezionisti, tant'è che se ne reperiscono ben pochi in rete: sia perchè in pochi li cercano, sia perchè non sembrano mai essere stati seriamente rivalutati dalla più comune sensibilità storico postale.
A me piacciono (in espresso) e raramente ne trovo per la mia modesta collezione.
Ricordo di averne visti diversi di Regno usati in RSI ed in Repubblica, nonchè alcuni di RSI usati in Repubblica: gli usi tardivi quindi non mancarono, giacchè furono sostanzialmente tollerati, infatti era materiale fornito dalle Poste... ed appare italianissimo, che queste debbano poi esser state indulgenti (con loro stesse).

Nel salutarti con simpatia, mi rammarico per non saperne di più.

Martino

risponde Valter Astolfi:

Rispondo al tuo quesito. Leggo che il telegramma parte da Roma nel 1947. Pertanto, come prima considerazione, c'è da dire che il modello proviene (intendo, come provvista di formulari) da qualche altra provincia perché i telegrammi con lo stemma RSI a Roma non sono mai stati in uso.

I modelli di telegramma con stemma RSI sono stati preparati abbastanza tardi e la loro distribuzione è nota solo in due/tre province. Ciò premesso, i telegrammi con lo stemma RSI sono rari perché anche nella RSI venivano usati quelli del Regno con una soprastampa a mano analoga a quella che si vede sul modello qui in esame. Si conoscono pochi esemplari usati nel periodo giusto. Molto più comuni quelli soprastampati usati fuori periodo (vedi esempio del Sig. Priola), ma anche questi interessanti. Naturalmente, stiamo parlando di formulari ed il valore commerciale va di conseguenza.

Ciao. Valter

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori