pagina inizialegli autorifilatelia religiosale rubrichesanta pazienza
 
SAn damaso
torna a

Santa Pazienza




San Damaso I papa, nato probabilmente il primo ottobre del 306, era figlio di Antonio (sacerdote) e di Laurentia. Per alcuni studiosi vide la luce a Roma e per altri a Guimarães (Portogallo) o in Galizia (Spagna).

Fu diacono di papa Liberio e lo seguì quando fu cacciato dall’imperatore Costanzo.

Tornò a Roma, presso Felice II, anni 355-365 e si riconciliò, più tardi, con Liberio quando quest'ultimo  fu  autorizzato a rientrare.

Morto Liberio, il 24 settembre 366, il clero romano si divise in due fazioni: una favorevole alla politica di Felice II, poi considerato antipapa, del tutto contraria ad ogni accordo con i sostenitori delle teorie ariane (nonostante egli fosse ariano) e l'altra, maggioritaria, più conciliante e favorevole ad accordi e compromessi. Dopo le note lotte tra papi e antipapi, Damaso  fu eletto pontefice il primo ottobre del 366.
                     
A lui si devono  la traduzione dall’ebraico delle Sacre Scritture e l’erezione della Basilica di San Lorenzo.

Morì l’11 dicembre dell’anno 384 e fu sepolto  in  un primo tempo sulla via Ardeatina , mentre ora le sue reliquie si trovano nella predetta basilica, unitamente a quelle di san Eutichio, per volontà del cardinale Alessandro Farnese,  dal primo settembre del 1577.
IL FRANCOBOLLO



Emesso dal Vaticano
il 27 novembre 1984

Dentellato 14 x 13 ¾
Yvert 769
IL SANTINO