pagina inizialegli autorifilatelia religiosale rubrichesanta pazienza
 
SAn giacomo
torna a

Santa Pazienza




Giacomo “il Maggiore”, figlio di Zebedeo e Maria Sàlome e fratello dall'apostolo Giovanni, nacque a Betsàida in Galilea.

Divenne discepolo di Gesù e fu presente ai principali miracoli del Signore (Mc. 5,37), alla Trasfigurazione sul Tabor (Mt. 17,1.) ed al Getsémani alla vigilia della Passione. Primo tra gli apostoli, fu decapitato in Gerusalemme verso l'anno 44 per ordine d’Erode Agrippa.

Secondo la tradizione, le sue spoglie furono deposte in un sarcofago da parte dei suoi discepoli e issate a bordo di una barca, prima della loro partenza verso la Spagna. Il natante attraversò il Mediterraneo e, passato lo Stretto di Gibilterra, si arenò in Galizia. I sette fedeli che lo avevano accompagnato nel viaggio lo tumularono in un luogo segreto. La sepoltura resterà sconosciuta per molti anni fino a quando, nell’ottavo secolo, alcuni pastori notarono una strana “stella” che brillava su di un altopiano deserto. Incuriositi scavarono in quel luogo scoprendo così la tomba di san Giacomo.

Nel medioevo furono in molti a credere a questa storia e il culto del santo si diffuse in tutta l’Europa. La località divenne meta di grandi pellegrinaggi medioevali, tanto che il posto prese il nome di Santiago (da Sancti Jacobi).

Nel 1075 fu iniziata la costruzione della grandiosa basilica e con il passare degli anni nascerà una nuova città: Santiago de Compostela.

La Chiesa cattolica lo ricorda il 25 luglio.
IL FRANCOBOLLO



Francobollo emesso dalla Spagna
il 1° marzo 1954
(Anno Santo Compostelano)

Yvert 841
Dentellato 13 x 12 3/4
.

IL SANTINO