pagina inizialegli autorifilatelia religiosale rubrichesanta pazienza
 
SAn luigi di monfort
torna a

Santa Pazienza




Luigi Maria nacque in Bretagna il 31 gennaio 1673 a Montfort-la-Cane (l’attuale Montfort-sur-Meu), vicino a Rennes, secondogenito di Jean-Baptiste Grignion (un avvocato del tribunale di Montfort) e di Jeanne Robert. I genitori ebbero diciotto figli, dei quali sette morirono a pochi mesi dalla nascita. Luigi divenne il maggiore, all'età di quattro mesi, dopo il decesso del primogenito, che era nato nel febbraio 1672.

Il piccolo venne battezzato il primo febbraio - un giorno dopo la nascita – con il nome di Luigi che fu completato in Luigi Maria solo dopo la Cresima. Qualche settimana più tardi venne mandato nella casa rurale (detta Bachellarave) di proprietà paterna e affidato alla nutrice, conosciuta come mère Andrée, una contadina del luogo. Nell'estate del 1675, il genitore acquistò il maniero di Le Bois-Marquer, una vecchia residenza signorile medioevale, a Iffendic, vicino Montfort, e Luigi Maria tornò a vivere con la propria famiglia.

Nel 1684, all'età di 11 anni, si iscrisse alla scuola del collegio gesuita Saint-Thomas di Rennes. Lo zio sacerdote, Alain Robert, che ne seguiva l'istruzione, terminata la prima fase di studi disse del nipote: "Tutti i suoi insegnanti ebbero per lui un affetto e una stima singolari; essi lo proponevano a tutti i suoi compagni come raro esempio di diligenza e di applicazione allo studio così che egli, alla fine di ogni anno, riportava premi. Passava la maggior parte delle sue ricreazioni a fare miniature e piccoli quadretti di pietà; e vi riusciva così bene che ottenne in dono un Luigi d'oro, avendo mostrato un giorno ad un Consigliere del Parlamento un'immagine fatta con le sue mani e raffigurante un piccolo Bambin Gesù che gioca con san Giovanni Battista".

Nel 1690 completò gli studi classici-umanistici poi per due anni filosofia e nel 1692, infine, iniziò a studiare teologia. Sentendosi chiamato al sacerdozio, entrò nel 1695 al piccolo Séminaire di Saint-Sulpice a Parigi, pur seguendo i corsi della Sorbonne. Ordinato sacerdote il 5 giugno 1700, la sua esperienza apostolica fu particolarmente animata.

Nominato a Nantes ebbe, fin dal 1701, la possibilità di fare nella diocesi una serie di missioni. Entrò come aumônier (cappellano) all'ospedale generale di Poitiers ove poté esercitare il suo ministero presso i poveri. Ebbe occasione d’incontrare Marie-Louise Trichet, una religiosa francese che diverrà la fondatrice - in collaborazione con Monfort - della congregazione delle Figlie della Sapienza. La pia donna sarà proclamata beata da papa Giovanni Paolo II nel 1993.

Luigi di Monfort, durante un suo viaggio a Roma, il 6 giugno del 1706 venne ricevuto da papa Clemente XI. Dopo quell’incontro ritornò in Francia come "Missionario Apostolico".

Rese il suo cuore a Dio il 28 aprile 1716 all'età di quarantatre anni. Fu beatificato il 2 gennaio 1888 dal pontefice Leone XIII e proclamato santo il 20 luglio 1947 da papa Pio XII.
IL FRANCOBOLLO



Emesso dalla Francia
il 22 febbraio 1974

Yvert 1784
Dentellato 13

IL SANTINO