pagina inizialegli autorifilatelia religiosale rubrichesanta pazienza
 
SAn severino
torna a

Santa Pazienza




Severino era un monaco, nato in Italia verso il 410 e deceduto a Mautern an der Donau (Bassa Austria).

Il religioso giunse nel Nòrico (Austria) nell’anno 453, iniziando un’intensa attività caritativa e politica, che poi estese anche alla Rezia orientale. Possedendo un’eccezionale abilità di organizzazione e amministrazione, supplì alla totale assenza di controllo da parte di Roma occupandosi, non solo della cura religiosa, ma anche all'approvvigionamento alimentare,e al vestiario e alla liberazione degli ostaggi in mano ai germani (era un abile e fine diplomatico) che premevano ai confini orientali minacciando stragi e saccheggi.

Con la sola croce e la parola di Cristo Severino cercò di arginare l'invasione dei barbari Rugi che minacciavano Stiria, Carinzia, Tirolo e Italia nord-orientale. Le sue gesta sono arrivate a noi grazie ad un'epistola scritta dal suo discepolo e biografo Eugippio (fondatore del monastero Castrum Lucullanum nei pressi di Napoli) al diacono Pascasio, quarant'anni dopo la morte del santo. Nei brevi periodi in cui non doveva organizzare le ritirate e i movimenti della piccola legione romana che difendeva i territori, Severino si ritirava a Faviana, dove fondò una basilica e un monastero. Altre chiese furono costruite a Boitro (Passau) e in altri parti del Nòrico.

Approssimandosi l'ora della sua morte, Severino predisse l'esodo dei latini dal Nòrico e la fine del regno dei Rugi. Morì l'8 gennaio 482 nella cella del suo eremo.

Feleteo, re dei Rugi e la moglie Gisa, acerrimi nemici di Severino, ordinarono l'invasione del Norico e la distruzione del monastero di Faviana. Ciò provoco la reazione di Odoacre, re d'Italia, che sconfisse questi barbari e ordinò l'esodo dei latini del luogo entro i più sicuri confini del suo regno. Durante questa peregrinazione le spoglie mortali del santo monaco furono portate a Napoli e poi traslate a Frattamaggiore, dove sono ancora oggi venerate.

Patrono principale dell’Austria, della Baviera e della città di San Severo in Puglia, san Severino Abate viene commemorato il giorno 8 di gennaio.
IL FRANCOBOLLO



Emesso dall' Austria
il 23 aprile 1982

Yvert 1528
Dentellato 14 1/4 x 13 3/4

IL SANTINO