|
E’ apparsa notizia, negli ultimi giorni di Novembre (NDR 2008) su un quotidiano di livello nazionale, che forse scomparirà l’ultimo sistema FEUDALE nel vecchio continente! Chiunque collezioni francobolli ed oggetti postali delle Isole del Canale, site a ridosso delle coste francesi della Normandia, conosce l’isola di SARK (francese: Sercq – sarkese: Sèr) appartenente al Baliato di GUERNSEY insieme ad altre isole quali Alderney, Herm, Brecqhou, Burhou e Casquets; l’altro Baliato che compone le Isole del Canale è quello di Jersey.
|
CENNI STORICI |
Il Signore di Sark dal 1974 è John Micheal de Beaumont 21° Seigneur del feudo. Egli governa questa la piccola isola per diritto di successione, avente una popolazione di 610 abitanti circa, ove non possono circolare autoveicoli, ma solo veicoli trainati da cavalli, o alimentati elettricamente, trattori o biciclette (non crediate che l’isola di Sark sia restia ad innovazioni moderne, la vicina isoletta di Herm v’è divieto assoluto di circolazione delle biciclette!!!). Collegata tramite ferryboat dall’isola di Guernsey o con trasporti privati e personali dalle isole vicine. John Micheal de Beaumont 21° Seigneur deve alla corona britannica ancora una tassa annua pari ad 1 sterlina e 79 pence (pari ad un ventesimo della paga di un cavaliere)! La peculiarità politica delle Isole del Canale è che esse appartengono alla Corona non al Regno Unito e debbono obbedienza solo a Buckingham Palace e non a Downing Street.
Infatti Sua Maestà per sudditi di Sark è “la reina, notre duc”. Con il titolo di Duca di Normandia che Sua Maestà Elisabetta II domina le Channel Islands. |
|
Il tutto ebbe inizio nel 1565 grazie ad una concessione di Sua Maestà la Regina Elisabetta I al Signore della parrocchia di Saint Ouen dell’isola di Jersey - Hellier de Carteret, il quale fu autorizzato a colonizzare con 40 famiglie di suoi fidi l’isola, a patto che tenesse la stessa libera dai pirati e fornisse ‘’un certo numero di uomini in armi’’ (a tutt’oggi vige l’obbligo di avere in casa almeno un fucile).
Ma con le prime elezioni democratiche che si terranno a Dicembre, imposte, dopo battaglie legali (per violazione dei diritti umani), dall’unione Europea, potranno far cessare definitivamente lo status quo. Mentre prima i cavallereschi Seigneur di Sark nei secoli combattevano per la corona inglese ora dovranno scontrarsi nella tenzone elettorale contro il vil danaro profuso dai due fratelli gemelli Sir David e Sir Frederick Barclay, multimiliardari inglesi residenti a Sark per ragioni fiscali.
Quindi chi ancora vorrà possedere francobolli od oggetti filatelici di un mondo che sta ormai, forse, scomparendo si affretti. ………………………….God Save The Queen!
|
STORIA POSTALE |
Il trasporto della posta, nei secoli andati, da e verso l’isola di Sark avveniva tramite i battellieri locali, nel loro paniere di pesca, allorquando erano in prossimità dell’isola di Guernsey, sede dell’ufficio postale. Il sistema postale in uso, ovviamente, fu quello britannico. Tuttavia questa situazione ebbe fine quando venne aperto un piccolo avamposto postale sull’isola di Sark nel Luglio 1857.
|
|
|
FIG. 1 |
FIG. 2 |
FIG. 3 |
Per l’occasione all'Ufficio Postale venne rilasciato un timbro a doppio arco (Fig. 1) senza data e solo nel 1885 l’ufficio fu dotato di un timbro di gomma con un più ampio cerchio a datario (Fig. 2). Dal 1 Aprile 1890 l’ufficio postale di Sark ebbe anche le funzioni di “ufficio vaglia e risparmio” ed a tal fine fu dotato di un piccolo timbro a cerchio di 21 millimetri avente unica data (Fig. 3). La peculiarità di tale timbro è che vi era inserito un codice a lettera: il codice “A” molto comune, mentre dei tipi recante il codice “B” e “C” sono molto rari (...chissà perché mi ricorda gli annulli postali del porto di Livorno A-B-C!!!...).
Solo agli inizi del secolo scorso, dal 1902, … o forse per meglio dire il millennio scorso…, per i pacchi postali furono introdotti a Sark diversi tipi di etichette ed un esempio noto è il tipo conosciuto come 'nano' utilizzato nel 1932.
|
|
|
|
|
"nano"
|
“Timbro a doppio cerchio a datario, la prima data nota d’uso è il 31 Agosto 1926” |
|
“Vecchia fotografia della sede dell’Ufficio Postale dell’isola di Sark” |
|
Per le raccomandate l’ufficio postale fu fornito di una etichetta del tipo 'D', il primo periodo noto risale al Luglio 1910. Ma forse uno dei più interessanti usi di queste etichette fu durante l'occupazione tedesca nel secondo conflitto mondiale. Infatti vennero utilizzati delle vecchie rimanenze della vicina isola Herm, in quanto le scorte dell’ufficio postale di Sark erano esaurite causa guerra. Notasi il nome di Herm è stato cancellato ed a penna scritto SARK, pochi esemplari sono sopravvissuti.
Nel dopoguerra tra il 1950 ed il 30 Settembre 1969 il collegamento postale da e per Sark veniva espletato dalla società marittima “Commodore Shipping Company Ltd.”. Per il servizio recapito pacchi inizialmente si usarono delle semplici etichette "carriage label" dal 1950, e solo seguentemente la società di trasporto emise proprie affrancature: due serie di cui una Europa e dei mimi fogli. Dopo l’emissione della serie Europa la stampa dei valori finì sotto l’egida di una società privata con sede a Londra. Visti i grandi quantitativi emessi, per le varietà, gli errori, imperfezioni, sovrascritte ed ecc. fanno ritenere che furono emessi esclusivamente per il mercato filatelico.
Negli anni a seguire vennero introdotte, per le raccomandate, anche le affrancature meccaniche, la prima data nota d’utilizzo risale al 29 Marzo 1965.
Solo dal 1 Ottobre 1969 l’indipendenza postale fu concessa dall’ufficio di Guernsey con la conseguente nascita di un Sub-Ufficio Postale ed il trasporto venne affidato alla società “The Isle of Sark Shipping Co. Ltd.”. L’ufficio postale fu dotato di diversi annullatori da usarsi su francobolli per lettere, pacchi e pacchetti.
Nonostante che l’isola di Sark sia la quarta più grande delle Isole del canale è sorprendente che non abbia avuto emissioni proprie. L’unica emissione locale venne emessa il 13 Maggio 1965 per commemorare il 400° anniversario dell’insediamento dell’isola.
Il ricavato della vendita di tale emissione servì per la costruzione di spazio giochi per i bambini dell’isola. Sebbene attualmente sono in vendita dei francobolli sia presso l’ufficio postale che nei negozi locali, questi sono da ritenersi dei semplici souvenir.
|
Sergio Mendikovic |
Ultimissima dalla redazione: le elezioni si sono tenute a Sark e …….
|