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il Circolo Pickwick
di Sergio Mendikovic (da l'Occhio di Arechi n. 37 dell'A.S.F.N.)

 

Incominciano i ns. viaggi alla ricerca di notizie, uomini, luoghi e storie particolari e stravaganti dell'universo postale. La diligenza del circolo Pickwick ci porta nelle Isole degli Amici (arcipelago Tonga) – oceano sud Pacifico. La posta tra il 1882 ed il 1984, quindi per più di un secolo, veniva recapitata nell'isola di Niuafoou tramite "Tin Can Mail", ovvero lattine sigillate che in prossimità della costa venivano gettate in mare per poi essere pescate dai destinatari con i più disparati sistemi, anche a nuoto.
Di ritorno dall'Oceania nella vecchia cara Europa tra il 4 ed il 31 Gennaio 1871 a Parigi, allorquando era stretta d'assedio dalle truppe prussiane, grazie ad una intuizione di Robert Delort e Vonoven la posta si pensò di introdurla in città con il sistema alquanto fantasioso: "Boules de Moulins". Tale sistema intendeva recapitare la posta nella città assediata tramite delle sfere metalliche, le quali potevano contenere una missiva di massimo 20 grammi, che gettate nella Senna dovevano, spinte dalla corrente, essere ripescate con delle reti a Port-à-l'Anglais. Sistema alquanto ingegnoso ma poco efficace poiché la prima sfera postale venne recuperata dopo la fine della guerra franco prussiana ed altre adirittura dopo un secolo. Non si escludono futuri ritrovamenti. Per accedere al trasporto postale sotto fluviale doveva essere corrisposto la somma di franchi 1, da pagarsi in anticipo, a Robert Delort e Vonoven, ovviamente sulle sfere doveva essere tassativamente scritto "Paris par Mulins".
Percorrendo le strade postali del nord Europa, nel 1929 le poste tedesche idearono "la posta catapultata" per collegare, in modo più celere, le varie destinazioni nel nord dell'oceano Atlantico. Grazie alla collaborazione tra la compagnia di navigazione tedesca Norddeutscher Lloyd e la compagnia di bandiera Lufthansa vennero installate su due navi mercantili la Bremen e l'Europa delle catapulte, funzionanti ad aria compressa, che scagliavano l'idrovolante Heinkel ad una distanza massima di 1.800 Km. Ovviamente tale sistema di trasporto, per semplici motivi meteorologici, avveniva nei periodi primaverili ed estivi. Successivamente tale sistema venne nel 1933 applicato anche sud Atlantico. Volendo raggiungere le coste del Natal nel nord Brasile si dovette, vista la distanza di oltre 3.000 km., prevedere l'installare di una nave appoggio ancorata nel centro del sud Atlantico che, rifornendo l'idrovolante ed issandolo a bordo, lo catapultava per la parte finale del viaggio. Dopo la fase sperimentale tale sistema di trasporto postale venne reso operativo il 3 Febbraio 1934.
Al prossimo viaggio, cordialmente….

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