storia postale



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

due valori gemelli della democratica

Franco Moscadelli risponde a Paolo Albanese

Vorrei esprimere il mio apprezzamento per la splendida rivista online e ringraziare tutti coloro hanno partecipato alla sua realizzazione.

Scrivo questa mia per arricchire lo studio di Gianni Vitale nel suo articolo sui valori gemelli del 3/1/2012 allegando il documento trovato molti anni addietro e, vista la particolarità, fatto periziare.
Faccio notare che la data dell'annullo è 3 febbraio 1948 (confermata al retro dalla data di arrivo il 4 febbraio) e i cataloghi riportano l'emissione del 10 lire arancio al 1 marzo 1948.
Le domande a cui cerco risposta a questo punto sono:
Come spiego tale incongruità di date?
Quanto potrebbe valere il mio documento?

Certo di riscontro ringrazio a saluto

Paolo Albanese

Gent.mo sig. Albanese, ho già visto altre buste con gemelli da 10 lire del territorio libero di Trieste/zona con amministrazione anglo-americana di cui il valore grigio emesso nell'ottobre del 1947 ed il valore in arancio emesso il 1° marzo del 1948. Sicuramente la distribuzione dei nuovi esemplari per le affrancature ordinarie fu tempestiva agli uffici postali dato il particolare momento storico. Se ne conosce l'uso prima dell'emissione ufficiale certamente per carenza di altri valori appropriati come sicuramente è il caso della lettera in suo possesso. Tali lettere in ottimo stato di conservazione sono ricercate da molti collezionisti "di gemelli" e questa di Trieste zona A con i 10 lire Democratica sovrastampati ha un suo valore venale stimato in alcune decine di €uro.

Un cordialissimo saluto.

Franco Moscadelli

www.francomoscadelli.it

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori