filatelia



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Filatelia. Francobolli. Raccolta. Collezione.

di Giorgio LANDMANS

Così ci si dimentica di aggiungere la parola "ricerca".
Già perché la parte più divertente (e più istruttiva) è l' impegno che si deve porre alla ricerca.
La parola "ricerca" pare ai più una esclusiva proprietà della medicina, della chimica o comunque relativa ad impegni di natura superiore .....
Chi si accinge a raccogliere francobolli può essere un tipo che "spera in un gaudioso futuro" o chi si appassiona al raccogliere, al coltivare qualcosa che ...
Ma tutti i collezionisti, prima o poi, debbono fare i conti con la parola "ricerca". Per completare una serie, una collezione è necessario "ricercare", occuparsi e conoscere listini correnti, le offerte che vengono presentate, la vendite all' asta e sovente diventa necessario partecipare attivamente, muoversi fisicamente per incontrare opportuni rivenditori o i cosiddetti scambisti. Sovente diventa indispensabile partecipare a speciali convegni o frequentare alcune serate al circolo filatelico locale.

A suo tempo, quando ancora non avevo cessato la mia attività commerciale filatelica avevo pensato di realizzare degli album filatelici per Paesi. L' idea primitiva fu quella di regalare quindi queste particolari edizioni ai miei personali clienti. E così feci.

Avrei voluto creare qualcosa di diverso di quanto esiste in commercio e qualcosa che l'appassionato avrebbe potuto acquisire con una spesa quasi nulla.
Ma non avendone fatto alcuna pubblicità ed il fatto che avevo cessato la mia attività commerciale il mio lavoro rimase dormiente nel mio computer.

Così oggi che il computer è in mano a moltissime persone e l' amico Monticini ha avuto l'idea di diffondere questo "gioco", ho pensato di offrire gratuitamente da questo sito - naturalmente per chi lo vorrà fare - la possibilità di autostamparsi i fogli riguardanti la raccolta dei francobolli degli Antichi Stati Italiani.

Non sono album di tipo tradizionale, anche se presentano anch' essi gli spazi per ogni singolo valore emesso da quegli Stati, ma è un album che contiene anche il racconto-ricordo degli avvenimenti storici relativi a quei momenti. Date importanti sono scandite nel testo. Gli interessati potranno realizzare ricerche fruttuose in antiche corrispondenze. Unico elemento mancante - e me ne sono accorto solo ora - sono le tariffe postali correnti in ogni singolo Stato. Ma sarà facile agli interessati ricavarne i relativi singoli costi.

Iniziamo con la possibilità di realizzare la stampa dei fogli del fascicolo riguardante il Lombardo Veneto riservandomi - in base all' interesse che ne deriverà - di pubblicare la base relativa la stampa per gli altri Antichi Stati Italiani.

É sufficiente copiarsi il file che qui riprodotto o stamparlo direttamente.

Per realizzare la stampa dei fogli avevo scelto proprio il formato dei fogli d' uso computer - detto americano - ( cm. 29,7 x 21) - per cui nessuna difficoltà se ne deve presentare a chi vorrà stamparsi tali pagine. Consiglio però di usare fogli un po' più pesanti di quelli che si trovano usualmente in commercio. Qualche cartoleria li vende.

Buon divertimento. E a questo proposito tengo a dare un consiglio pratico. Se non possedete ancora francobolli relativi, NON INIZIATE (come ormai è divenuta malattia-abitudine) RICERCANDO ESEMPLARI DI GRAN QUALTA' !!!
Iniziate con valori modesti, meglio se di seconda scelta. Spenderete pochi soldi - otterrete fortissimi sconti su quanto riportato sui cataloghi correnti . Solo quando avrete acquisito gli occhi, il fiuto per conoscerne le effettive usuali qualità di quel settore, potrete - se vorrete - ricominciare una raccolta detta "seria". Ma lo farete con altri occhi, con altra conoscenza. I francobolli degli Antichi Stati venivano prodotti da macchine da stampa del tempo ... Non fidatevi delle parole imbonitrici, specie nella definizione dei colori, acquisterete reale conoscenza con modesti esborsi. Quando avrete avuto la necessaria esperienza potrete ricominciare daccapo, se lo riterrete, evitando così di essere gli inesperti in balìa del vento delle parole o della pubblicità.

Buon divertimento: questo è solo un gioco che potrà essere divertente e che potrete fare in luogo di molte noiose serate di televisione !
Dimenticate lo stupido slogan del bene-rifugio, divertitevi !!!

Giorgio Landmans

(NdR, ringrazio Antonio Villa, la sua collaborazione, mi ha permesso di completare l'opera altamente professionale dell'amico Giorgio Landmans. Antonio Villa gestisce il sito "Solo fogli d'album per francobolli" dove trovare altre alternative per stampare autonomamente i vostri album per la raccolta dei francobolli)

Album professionale storico e descrittivo
per la collezione dei francobolli
degli Antichi Stati Italiani, del Regno d'Italia e di Repubblica Italiana fino al 2003
Repubblica Italiana in quartine 1975-2002

(numerazione Sassone)

 

Album Repubblica Italiana in quartine

I GM Occupazione austriaca 1918 - Occupazioni italiane e Terre redenti (copertina)

II GM Occupazioni ed Amministrazioni straniere (copertina)
l'odontometro

Qualche nota e consiglio per la sistemazione dei francobolli

I fogli (formato standard 21 x 29,7) possono essere raccolti in una copertina ad anelli formato A4 rinvenibile presso qualsiasi punto vendita: alcune ditte filateliche, cartolerie e grossi supermercati.

A lato, a sinistra d’ogni casella, il numero esterno si riferisce al numero del catalogo sassone per la parte italiana, del catalogo Unificato per la parte estera. Questa possibilità di riconoscimento facilita l’eventuale necessità di veloce consultazione, catalogazione, riassunto anche commerciale.

In questo e negli altri aggiornamenti è possibile inserire anche francobolli allo stato di nuovi: in ogni casella sono indicati i formati delle stesse taschine:
per esempio l’indicazione all’interno d’ogni casella “[|] 52/44” sta a significare che è da utilizzare una taschina, formato in millimetri, base 52 per 44 in altezza.

L’impaginazione prevede anche la possibilità di usare la striscia che corrisponde alla maggiore altezza esistente nella riga.
Basterà perciò fornirsi di strisce pari alle altezze indicate.

Per l’aggiornamento 2007 dell’ Italia, per esempio, saranno necessarie:

altezza 32 x 7 strisce
altezza 42 x 9 strisce
altezza 44 x 12 strisce
altezza 52 x 1 strisce
altezza 120 x 2 tasche
altezza 124 x 1 tasca

Parte delle strisce, se ridotte secondo reale necessità, potrà servire per qualche altro aggiornamento. Perciò consigliabile ridurre le strisce in larghezza in base alla reale necessità.

Con la soluzione proposta con questo album è possibile perciò risparmiarne il costo, sempre più oneroso delle altre edizioni. Con quanto risparmiato esiste così la possibilità di arricchire la propria collezione sottraendo dal mercato le possibili eccedenze.

Molti amici, molte richieste. Dice una legge di mercato: il valore di un benè determinato dalla richiesta e dall’offerta. Quando un mercato limitato come quello dei francobolli viene depauperato o disperso in molte mani e non ne esiste più la possibilità di rifornimento si attua la vera, reale valorizzazione di quel bene. É quindi nello stesso interesse di ogni singolo collezionista creare nuovi appassionati.

Consigliare gli amici di seguire questo criterio ritorna vantaggioso proprio agli stessi collezionisti.
Un mercante, se calano le richieste di un bene, rivolgerà i suoi interessi e le sue attenzioni ad un differente bene!
Molti interessati crea valorizzazione: propagandare la filatelia significa dare impulso all' interesse generale - Il maggior interesse produce la maggior valorizzazione di quel bene.

Altro che idiozie giornalistiche del tipo "bene rifugio" ...

Divertirsi istruendosi, altro che .....

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori