Torna alla storia postale

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

la storia postale

le domande dei lettori - risponde Enrico BERTAZZOLI

20 cent. per affrancare una rivista?

Buonasera,
invio l'immagine di un francobollo del Regno da 20 cent del 1879 applicato su un frammento di rivista.
Da ricerche effettuate era una rivista di Firenze.
Lo posso considerare come segnatasse per giornali?
Grazie
Cordialmente
Livio

 

Risponde Enrico BERTAZZOLI

"Egregio Signor Livio,
Il frammento col 20 centesimi umbertino che ci mostra, non proviene da una copia dalla rivista "Scena Illustrata", ma da una busta del suo direttore Pilade Pollazzi, correttamente affrancata con 20 centesimi, per la tariffa di una lettera di primo porto fuori distretto, rimasta in vigore per oltre trent'anni, dal 1.1.1874 al 31.8.1905.
Non ho sottomano una busta identica, ma ne mostro un tipo simile di cm 12 x 16 circa, spedita da Firenze a Carcare (Genova oggi prov. di Savona) il 4.8.1898.

Da notare che il francobollo del suo frammento non è perforato, mentre quasi tutta la corrispondenza del Pollazzi recava francobolli perforati (perfin). Inizialmente la perforazione era una sigla costituita da una doppia P (iniziali di Pilade Pollazzi) piuttosto elaborata secondo la moda dell'epoca. Ma ben presto il perforatore è stato modificato, in modo da rappresentare un simbolo indecifrabile, che non è altro che la parte inferiore della perforazione d'origine, come si può vedere da due perfin della Scena Illustrata messi a confronto.

Cordiali saluti



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori