>>> S. P. del Regno Lombardo Veneto

 


 

 


 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Legnanello: la storia continua

di Raffaele BAROFFIO (USFI)

Enzo Diena in un certificato di una lettera con il pregiato timbro di Legnanello che annulla un francobollo da 15 centesimi scriveva:
… mi sono note solo altre tre impronte su lettera”.

Nella ricerca sul web e nelle varie pubblicazioni ero riuscito a reperire solo tre frontespizi con questo annullo che ho riprodotto nel mio libro “Da Legnanello a Legnano - Fra storia e filatelia” pubblicato nel 2013.

Solo da poco tempo sono riuscito a visionare direttamente la quarta lettera mancante: nella recente Milanofil 2016 sono stati esposti molti pezzi della estesa collezione De Marchi, grazie anche all’interessamento dell’Usfi.

Visionare il quarto gioiello di uno dei più rari annulli del Lombardo-Veneto è stata una piacevole ed emozionate sorpresa, che ha colto tutti coloro che hanno potuto ammirare tanti rari pezzi dalla prefilatelia agli antichi stati.

Collezione Marco De Marchi - "Copyright Comune di Milano - all right reserved

Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento (foto Roberto Mascaroni)" (1)


La lettera datata 5 agosto (1850) e indirizzata a una compagnia di Milano (l’indirizzo è parzialmente cancellato) riporta anche la firma peritale di Grioni.
Per inciso, ma la notazione non è secondaria, visto la relativa rarità del bollo di Legnanello in epoca prefilatelica, compariva nell’esposizione anche una prefilatelica del 25 giugno (1847), purtroppo parzialmente sovrapposta ad altre missive. Per quanto mi risulta, da quelle in mio possesso o visionate, proprio in quell’anno sono circolate il maggior numero di lettere di Legnanello. Curiosamente è indirizzata a tal Gregorini (Vezza d’Oglio di Edolo-BG), destinatario di altra lettera in mio possesso del 1849.

Collezione Marco De Marchi - "Copyright Comune di Milano - all right reserved

Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento (foto Roberto Mascaroni)" (1)


Sarebbe davvero di grande utilità per la comunità dei cultori di filatelia poter scansionare e riprodurre tutti i pezzi contenuti nella enorme collezione De Marchi: molti capitoli di storia postale, se non riscritti, potrebbero essere adeguatamente integrati.

________

(1) - Autorizzazione 24/03/2016: Comune di Milano - Direzione Centrale Cultura, Settore Soprintendenza Castello Musei Archeologici e Musei Storici Polo Musei Storici e Archeologici - Servizio Musei Storici, Dott.ssa Ilaria De Palma - Conservatore delle Raccolte Storiche

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori