torna al Regno d'Italia



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
la storia postale del regno d'Italia
le domande dei lettori

 


una strana soprastampa della R.S.I.
Mi permetto segnalare una strana soprastampa eseguita su alcuni francobolli della serie imperiale.
La data riportata sui valori, ed anche quella dell'annullatore, è 27 settembre 1943, giorno della fondazione della repubblica di Salò.
Non ho trovato traccia di questa insolita soprastampa in nessun dei cataloghi italiani.
L'amico che è in possesso di questo frontespizio, purtroppo senza indirizzo ed annullo d'arrivo, (ammesso che non sia un falso tardivo), chiede se qualche amico de "Il Postalista" è in grado di fornire qualche notizia e se detta soprastampa è stata già segnalata in qualche pubblicazione specializzata.
Grazie
Gianni V. Settimo



P36 ci segnala
che la sovrastampa è di Trento e ci indica anche un ottimo link dove ci sono molte sovrastampe private. Ecco cosa scrive P36:

Il 23 settembre del 43 Mussolini diede l'annuncio della nascita di un nuovo governo repubblicano fascista e il 27 fu messa in circolazione questa soprastampa. Il link è: http://www.giorgiobifani.net/rsi15a.htm

il sergente dice:

Non avevo mai visto queste sovrastampe, che mi paiono altamente dubbie.
Fra le altre cose, bisogna dire che è difficile indicare una data per la nascita della RSI. Infatti di date, ne vengono prese in considerazione diverse:
12 Settembre 1943: liberazione di Mussolini al Gran Sasso;
13 Settembre: "proclama" di un Governo Nazionale Fascista (che si sarebbe costituito in Germania);
15 Settembre: prime itruzioni di Mussolini ai Fascisti in Italia; definizione della forma repubblicana;
18 Settembre: discorso-appello di Mussolini da Monaco di Baviera;
23 Settembre: costituzione del primo governo fascista;
27 Settembre: discorso sulla continuazione della guerra, in occasione dell'anniversario del patto tripartiro.
A mio avviso, non esiste una data precisa, e la fine della RSI non consentì di fare chiarezza da parte dei diretti interessati. Probabilmente si sarebbe scelta la data più significativa fra le prime quattro che ho indicato.

io ho interpellato Emilio Zucchi, un esperto nella R.S.I.. Ecco la sua risposta:

Francobollo della serie “Imperiale” del Regno d’Italia soprastampato “Governo Repubblicano Fascista / 27 settembre 1943 – XXI –I

Non si tratta di una soprastampa fatta o autorizzata dall’ Amministrazione postale della R.S.I., né una soprastampa eseguita da qualche autorità dello Stato fascista (quali quelle G.N.R. di Brescia, della Base Atlantica di Bordeaux, di Teramo, del Partito fascista repubblicano di Alessandria).

Si tratta semplicemente di una produzione privata priva di qualsiasi valore postale ed, a mio avviso, priva di significato anche dal punto di vista filatelico. Dall’ annullo, non su corrispondenza, si potrebbe dedurre che questo falso, certamente prodotto da un carneade qualsiasi, possa essere dell’epoca, ma in realtà anche l’annullo potrebbe essere un falso successivo retrodatato.

Nel caso che l’ ignoto autore si fosse proposto di gabellare il suo prodotto come celebrativo dell’ avvento del nuovo Stato fascista (magari per carpire la buona fede di ingenui collezionisti), possiamo affermare che la dizione in soprastampa è del tutto incongruente. Il termine con cui all’inizio era stato chiamato il nuovo Stato fascista fu : “ Governo Nazionale Repubblicano” ( tanto, è vero che da parte di alcuni esponenti del regime fu tentato di interpretare in tal senso la sigla G.N.R, ma erroneamente). La data 27.9.43 non significa nulla, in quanto dal punto di vista politico la nascita del nuovo Stato fu proclamata da Mussolini dalla Germania il 15.9.43 e confermata ulteriormente con proclama agli italiani il 18.9, mentre dal punto di vista costituzionale la nascita avvenne il 23.9.43 colla costituzione e l’insediamento del primo Governo.


Portofino Kulm e Portofino Vetta
sono un appassionato di storia locale (Ligure ma principalmente della mia zona: Ruta di Camogli e Portofino Kulm) e colleziono cartoline antiche, preferibilmente viaggiate.
Portofino Kulm, grande albergo aperto nel 1905, cambiò nome in Portofino Vetta per volere di Gabriele D'Annunzio che lo aveva definito "un barbarico nome".
L'albergo non si trova sul mare a Portofino, bensì nel verde, a 450 metri d'altezza, e venne dotato di ufficio postale e telegrafico (presumo quando vi si recò la prima volta la Regina Margherita - 1908)
Nella mia collezione di cartoline una reca il timbro "Portofino Kulm 24 04 12" ed una "Portofino Vetta 24 11 13". Il più vecchio è del maggio 1924.
Sto lentamente ricostruendo la storia dell'Albergo e dei suoi famosissimi ospiti, saprebbe indicarmi la via per trovare le date di apertura, cambio nome e chiusura dell'ufficio postale? Mi hanno detto che esiste una specie di "Gazzetta Ufficiale" delle Poste che riporta tutti i cambi che avvengono, esiste un posto dove consultare i vecchi numeri? Magari riportano persino la motivazione del cambio nome o un riferimento a qualche politico dell'epoca...

Riccardo Buelli - Ruta di Camogli (GE)

Portofino Kulm (1909)
Portofino Kulm (1912)
Portofino Vetta (1913)
Portofino Vetta (1924)
invio la riproduzione, ripresa da “Gli annulli degli uffici postali alberghieri italiani” di Enrico Bertazzoli edizioni Ancai 2001, riguardanti Portofino

Gian Franco Mazzucco

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori