torna a tariffe insolite


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

R.R. da Addis Abeba l'affrancatura è esatta ?

 di Marino Bignami

Ho da tempo in collezione il seguente Avviso di Ricevimento (per brevità R.R.) di una raccomandata inviata in Somalia all'inizio della seconda guerra mondiale e restituita regolarmente bollata e firmata per ricevuta dal distretto militare di ADDIS ABEBA nonostante i venti di guerra.
E' affrancata con un valore dell'imperiale di 75 Cent. e regolarmente bollata alla partenza da QUINTO AL MARE (Ge) il 18.6.40 . E' arrivata a destino ad ADDIS ABEBA il 26.6.40 ed è stata bollata per il ritorno lo stesso giorno.

 

 

Ritenendola una tariffa non comune, ho voluto controllare se la tariffa fosse esatta sull'unica fonte delle tariffe italiane in mio possesso, l'utilissimo e impagabile volume "I servizi postali in Italia storia e tariffe 1861 - 1985" edito da Il Foglio dell'UFS nel 1985 e curato da Franco Filanci e Enrico Angellieri (le più comuni tariffe di questa pubblicazione sono state riportate pari pari dagli stessi autori sui volumi dell'Unificato di Storia Postale del 1995-96 e del 1996-97 ).
Consultando il volume dell'UFS sopra menzionato, ho notato che nei periodi tariffari dal 12.1.39 al 1.7.40 fino alla perdita della colonia del Corno d'Africa , cioè per l'A.O.I., l'avviso di ricevimento è riportato con la stessa tariffa di affrancatura come le lettere per l'interno della Penisola cioè 50 Cent., viceversa le lettere dall'Italia e per l'Italia dall'A.O.I. l'affrancatura primo porto era stabilita in Cent. 75.
Considerato che nello stesso periodo la tariffa per le R.R. per l'interno della Madrepatria era la stessa delle lettere primo porto, cioè Cent 50, mi sono chiesto se per analogia (e logica) le R.R. per l'A.O. I. non si dovessero affrancare con il medesimo criterio cioè Cent. 75 come per le lettere primo porto e non Cent. 50 come riportato dal testo citato.

Per togliermi la curiosità ed avere una risposta alla mia supposizione di errore del testo, ho cercato delle ricevute di ritorno da e per l'A.O.I. sui cataloghi d'asta, ai convegni e su internet ma senza risultato perchè non ho trovato nulla.

Viceversa ultimamente ho avuto conferma dell'errore riportato dal volume dell'UFS, infatti ho trovato una notizia sul Bollettino di marzo sulla "Rassegna delle poste 1940" (la serie é pubblicata on-line dall'ISSP ed è una miniera di informazioni) che conferma la mia supposizione, la nota in oggetto richiama la non regolarità delle affrancature di Cent. 50 per il corno d'Africa.

 

 

 

Marino Bignami