Mi occorre un aiuto per formare la tariffa del giornale come da figure allegate.
Giornale formato da un foglio spedito da Torino al municipio di Sabbioneta (Cremona) il 28 Agosto 1864 affrancato con coppia 2 cent. tiratura Londra + cent. 1 tiratura Torino annullato con P.D.
Giunto a Cremona il 29 agosto 1864 come da timbro di transito e recante scritto postumo ??? M.............. n.1492 ... 30 agosto 1864.
Un grazie anticipato Sergio
MARINO BIGNAMI:
accolgo l'invito ma per l'anomala e strana affrancatura posso fare solo delle supposizioni.
La parola M........ é sicuramente MISCELLANEA, il numero e la data potrebbe essere la numerazione d'archivio con la data.
Il foglio a mio giudizio NON E' UN giornale (la normativa dell'epoca qualificava come giornale le "pubblicazioni periodiche e le stampe che escono regolarmente almeno una volta ogni tre mesi") e quindi é stato giustamente affrancato come STAMPA Cent. 2 ed annullato in partenza da Torino (mi sembra logico).
Il centesimo che lo scrivente considera "annullato con P.D" secondo me non é annullato ma serviva a segnalare il franco destino in caso di risposta. Infatti nello stampato poco prima all'indirizzo del mittente é specificato che la risposta NON sarebbe stata soggetta a tasse ma "FRANCA DI POSTA", quindi molto probabilmente per accordi con la direzione postale e per la ovvia necessità di non gravare su possibili abbonati é stata affrancata in partenza come risposta a tariffa agevolata per Cent.1, e segnalato con il bollo PD (franco destino) sia per gli agenti postali, sia per evitare il riuso (é pensabile che in direzione postale abbiano fatto uno sconto per il grande numero di invii e di altrettante rispedizioni previste).
Il comune di Sabbioneta non ha aderito alla sottoscrizione ed ha archiviato lo stampato nella MISCELLANEA col N. 1492 e quindi il Francobollo è rimasto imtonso (non colpito da nessun bollo a data di Sabbioneta, che invece avrebbe avuto se utilizzato per la risposta).
Si tratterebbe in questo caso di un servizio speciale di affrancatura preventiva.
Questa é la mia interpretazione dell'anomala affrancatura.
PAOLO VACCARI:
riguardo all'affrancatura da 3 cent. vorrei dire che circa 40 anni fa circolava un grande blocco del centesimo e, per quel che si può vedere, del colore di quello applicato sul documento riprodotto e con bollo PD. Erano tutti annullati con quel bollo e il blocco era senza gomma, probabile residuo della Firenze alluvionata... Poi il blocco scomparve e si cominciarono a vedere lettere e, giornali e similitudini dove l'uso dei cent. con PD erano assai frequenti anche se non avevano significato.
Con questo non dico che anche quello pubblicato sia fra quelli, però...
|