Ciao Roberto,
mi piacerebbe avere la tua opinione su questo documento, per me originale.
Due segni "Postali" ce li vedo: la riquadratura dei fb fuori corso ed il T.S.
Sembrerebbe almeno partita...poi....non si sa.
Dal testo al retro, dovrebbe essere partita da Milano nel Febbraio 46, diretta in un paesino in prov. di Pavia.
Visti i tempi, magari destinata ad una famiglia particolarmente colpita dalla guerra,potrebbe essere stata "tollerata?"
Come sempre un grazie anticipato...pier
risponde Marino Bignami
Caro Roberto,
secondo me é MOLTO probabile che sia un tarocco; infatti si nota che la cartolina é di colore bruno, (colore per l'interno) e l'intestazione della cartolina che si intravede fra i francobolli é su una sola riga e NON HA lo stemma Sabaudo.
Le cartoline di quel tipo e colore SENZA lo stemma sono state emesse con l'impronta da lire 1,20 italia turrita nel '45 e il 3 lire fiaccola della serie democratica nel '46, entrambe emesse dopo la fine del conflitto con stampato un francobollo ancora valevole alla data per la spedizione (da integrare eventualmente per insufficiente affrancatura per cambiamento di tariffa).
Inoltre all'altezza del francobollo verde da 25 cent mi sembra di notare tracce di annullo che arrivano fino al tamburino rosso. Questo documento, datato 1947, é affrancato per lire tre della RSI con valori fuori corso da troppo tempo, anche se nel Veneto se ne era protratto l'uso fino al novembre del 45 ma non oltre, che senso ha?
Lo scritto ha odore di autenticità ma i francobolli no.
Sotto i francobolli incorniciati a matita cosa c'é? Il richiedente PIER potrà sincerarsene inumidendo il primo francobollo a destra da 50 cent. e staccarlo, dopo verifica potrà riattaccarlo senza perdere nulla del documento, ma secondo me é molto probabile che avrà una sorpresa.
Ciao Marino
Il commento di Pier
Ciao Roberto,
i miei complimenti al Sig. Bignami.
Effettivamente sotto il 50c. c'è l'impronta dell' 1,20 con tracce di annullo.
Della serie " mestiere che si incarna"
Per fortuna l'ho pagata poco
|