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lettere transatlantiche: dal Granducato di Toscana agli U.S.A. via Francia

di Luigi M. Impallomeni (ASPoT)

Con questo articolo mi propongo di illustrare i vapori postali e le tariffe delle lettere e stampati inviati dal Granducato di Toscana agli USA dopo il 1851, l’esame è quindi limitato al periodo di utilizzo dei francobolli.
La tariffa delle lettere spedite negli USA dal Granducato di Toscana dipendeva dalla convenzione postale stipulata dalla Francia con la Gran Bretagna.
Dal 1° aprile e sottoscritta il 1° ottobre 1851 e sino al 31 marzo 1857, entrò in vigore la convenzione franco-americana, quasi tutte le lettere furono trasportate con i postali inglesi della Cunard Line, franche sino al porto di sbarco sulla costa atlantica degli USA (Boston o New York), sulla base della convenzione postale anglo-francese che richiedeva l’affrancatura obbligatoria sino allo sbarco di franchi 1,30 per ogni 7,5 grammi di peso. Alle lettere provenienti dal Granducato di Toscana doveva essere aggiunto oltre all’affrancatura interna in transito estero attraverso lo Stato Sardo indicato nelle varie convenzioni con la Francia. All’arrivo venivano addebitati 5 cents per ogni mezza oncia di peso (14,75 grammi). La convenzione anglo-francese prevedeva anche una tariffa per il trasporto delle lettere sino all’imbarco sui postali americani dove si dovevano pagare solo i diritti francesi di 50 centesimi e il transito inglese di 30 centesimi, mentre la tariffa transatlantica e quella interna USA di 21 cents per ogni mezza oncia di peso veniva pagata dal destinatario.
Questa opzione non era prevista nelle convenzioni postali tra Francia e la Toscana, dove era indicata la sola tariffa obbligatoria sino allo sbarco in USA.
Dopo il 1° aprile 1857, durante il periodo di validità della convenzione
postale franco-americana, fu possibile affrancare sino a destino o lasciare il pagamento al destinatario. Il pagamento parziale non era consentito, le lettere con affrancatura parziale erano considerate non affrancate (1 lira toscana, divisa in 12 crazie o 60 quattrini = 0,84 franchi francesi, quindi 1 crazia = 7 centesimi). Pertanto le tariffe postali dal Granducato di Toscana agli U.S.A. erano le seguenti:

> Tariffa Stampe dal 1° aprile 1851 al 30 aprile 1857 – 4 crazie per ogni oncia e 1⁄2 - (Franchi 0,28),

> Tariffa Lettere dal 1° aprile 1851 e fino al 31 dicembre 1856 – 28 crazie per ogni 7,375 grammi - (Franchi 1,96), o 15 crazie per il trasporto con i battelli non convenzionati da un porto francese - (Franchi 1,05,

> Tariffa Lettere dal 1° gennaio 1857 sino al 30 aprile 1857 – 19 crazie ogni 7,375 grammi - (Franchi 1,33); Dal 1° gennaio e fino al 30 aprile 1857 l’affrancatura delle lettere di peso sino a 7,375 grammi, franche sino al porto di sbarco in USA, spedite dalla Francia “via Inghilterra’’, venne ridotta; alcune lettere, infatti, spedite nel periodo gennaio-aprile 1857, mostrano che l’affrancatura di primo porto sino allo sbarco in USA era ridotta a 19 crazie,

> Tariffa lettere dal 1 maggio 1857 al 31 dicembre 1859 – 20 crazie ogni 7,375 grammi – (Franchi 1,40),

> Tariffa lettere dal 1 gennaio 1860 e fino al 31 dicembre 1862 – L. 1,20 ogni 7,5 grammi.

Come accennato il trasporto delle lettere avvenne quasi sempre tramite i vapori postali della “British and North American Royal Mail Steamships” (Cunard Line – British Packet) in partenza da Liverpool alternativamente per Boston o New York tutti i sabati, con arrivo in USA dopo 12/13 giorni, il Giovedì o Venerdì.I Vapori che la Cunard utilizzò per questi viaggi, tra il 1851 ed il 1860, erano stato costruiti dai Cantieri John Wood & Co. di Glasgow o Robert Steele & Co. di Greenock con motori Robert Napier di Glasgow, tutti a tre alberi con propulsione a pale di legno, un solo fumaiolo ed alimentati da due motori ad uno solo cilindro.

VAPORE COMANDANTE NEL 1854 * TONN. DIMENSIONI VELOCITA'
AFRICA W. Harrison 2226 m. 81,07 x 12,19 12 NODI
AMERICA W.J.C. Lang 1826 m. 76,50 x 11,58 10 NODI
ASIA E.G. Lott 2226 m. 81,07 x 12,19 12 NODI
CANADA J. Stone 1831 m. 76,50 x 11,58 10 NODI
EUROPA N. Shannon 1834 m. 76,50 x 11,58 10 NODI
NIAGARA J. Ryrie 1831 m. 76,50 x 11,58 10 NODI

* Ad for Cunard from The Atlantic Ferry, by A. Maginnis – 1892 (pp. 249-251)












Imbarco a Liverpool


















Busta usata dalle Poste Reali inglesi per il trasporto in USA della corrispondenza con i vapori postali



(Steamer "ASIA")




 

Firenze, 22 ottobre 1852 Fascetta per stampati in porto destino per DANSVILLE – NY – USA, affrancata per 4 crazie con annullo “P.D./ Firenze – 22 OTT. 1852”. Attraverso la Francia – via terra – raggiunse Le Havre (bollo al verso:
Bureau Maritime – Le Havre – 29 OCT. 1852) e, via mare, fu inoltrata a Liverpool ed imbarcata il 30 ottobre sul vapore “Asia” della Cunard in partenza per New York, ove giunse il 12 novembre 1852.Tariffa stampati: primo porto sino ad oncie una e mezzo (gr. 44,250) secondo la convenzione postale Franco - Toscana ed Anglo – Francese in vigore. (Unica fascetta conosciuta per gli USA)




(Steamer "CANADA")


Firenze, 17 ottobre 1856 - Lettera in “porto destino” per Williamsburg – Viginia - Usa, affrancata per 28 crazie della prima emissione (striscia di tre del 9 crazie + 1 crazia), tutti annullati “P.D.”, a lato cerchio a banderuola di Firenze. Attraverso la Francia – via terra – raggiunse Parigi (bollo rosso/arancio: TOSC. 3 Pt – DE BEAUVOISIN 3 - 21 OCT. 56) da dove, trasferita a Calais lo stesso giorno (bollo al verso: Paris a Calais 21 OCT. 56), arrivò a Liverpool, imbarcata il 25 ottobre sul vapore “Canada” della Cunard in partenza per Boston vi giunse il 7 novembre 1856. L’American Exchange Office di Boston appose il timbro di scambio circolare “BOSTON 5C – NOV 7 – Br. PKt” ed indicò manualmente in cent. 5 la tassa a carico del destinatario. Tariffa Lettere primo porto (6 denari – 7,375 grammi), fino al porto di sbarco per mezzo dei piroscafi postali inglesi, secondo le Convenzioni postali Tosco/Francese ed Anglo/Francese in vigore.



(Steamer "NIAGARA")


Firenze, 3 novembre 1853
Lettera in porto destino per Baltimore - USA - “Via steamer pr. Liverpool”,
affrancata per 56 crazie della prima emissione (2 striscie di tre del 9 crazie + 2 crazia), tutti annullati con muto e cinque sbarre nere + a lato cerchio P.D. di Firenze. Attraverso la Francia – via terra – raggiunse Parigi (bollo rosso/arancio:
TOSC. 3 Pt– DE BEAUVOISIN 3 - 10 NOV 53 e PD) da dove, trasferita a Calais lo stesso giorno, arrivò a Liverpool ed, imbarcata il 12 novembre sul vapore “Niagara” della Cunard in partenza per Boston vi giunse il 25 novembre 1853.
L’American Exchange Office di Boston appose il timbro di scambio con cent. 10 di tassa a carico del destinatario.Tariffa Lettere doppio porto fino a 12 denari (½ oncia = gr. 14,750), fino al porto di sbarco per mezzo dei piroscafi postali inglesi, secondo la Convenzione postale Tosco - Francese ed Anglo – Francese in vigore.

Livorno, 8 agosto 1854
Lettera in porto destino per Boston – Massachusetts - USA, affrancata per 60 crazie della prima emissione (striscia di 5 + 1 del 9 crazie + 4 crazie + 2 crazie), tutti annullati con muto e cinque sbarre nere con a lato cerchio a banderuola di Livorno.. Attraverso la Francia – via terra – raggiunse Parigi (bollo rosso/arancio:
TOSC. 3 Pt - DE - BEAUVOISIN 3 - 13 AOUT 54 e PD) da dove, trasferita a Calais lo stesso giorno, arrivò a Liverpool e, imbarcata il 19 agosto sul vapore “Niagara” della Cunard in partenza per Boston, vi giunse il 1° settembre 1854.L’American Exchange Office di Boston appose il timbro di scambio al verso “BOSTON – SEP 1 – Br. PKt.” con cent. 10 di tassa a carico del destinatario e cent 4 di diritto per il porto di sbarco.Tariffa Lettere quattro porti, da 18 a 24 denari (gr. 29,5) con destinazione oltremare fino al porto di sbarco per mezzo di piroscafi francesi, secondo la Convenzione postale Tosco - Francese in vigore dal 1 ott. 1851 al 31 dic. 1856. Venne invece utilizzato un piroscafo postale inglese.



(Steamer "ATLANTIC" della Collins line)


Livorno, 16 maggio 1854 Lettera in “porto destino” per New York - Usa, affrancata per 15 crazie della prima emissione (9 crazie + 6 crazie), tutti annullati con sbarre larghe, a lato cerchio a banderuola di Livorno. Il mittente ha affrancato a tariffa ridotta con 15 crazie pensando di inviarla
in USA da Le Havre tramite i battelli non convenzionati, invece la lettera, forse per mancanza di battelli da Le Havre per USA o forse perchè non esistevano indicazioni sulla busta è partita da Liverpool il 27/5/1854 con il vapore convenzionato “Atlantic” della Collins Line ed è giunta a New York il 7/6/1854. Il destinatario ha dovuto pagare 21 cent. (intera tariffa) in quanto gli USA non riconoscevano l’affrancatura parziale. Si conoscono 3 lettere affrancate con 15 crazie, inviate con i battelli non convenzionati dalla Toscana agli USA, questa è l’unica che è stata poi trasportata dai battelli convenzionati.



(Steamer "AFRICA")


Firenze, 14 marzo 1857
Lettera per Philadelphia - USA, “Via Liverpool – Steamer du 20 March”, affrancata per 19 crazie della prima emissione (2 pezzi del 9 crazie + 1 crazia), tutti annullati con muto e cinque sbarre nere + a lato cerchio a banderuola di Firenze. Attraverso la Francia – via terra – raggiunse Parigi (bollo rosso-arancio:
TOSC. 3 Pt – DE BEAUVOISIN 3 – 19 MARS 57 + PP in cartella – Port Payè) da dove, trasferita a Calais lo stesso giorno (bollo al verso: Paris a Calais 19 MARS 57), arrivò a Liverpool e fu imbarcata il 21 marzo sul vapore “Africa” della Cunard in partenza per Boston ove giunse il 4 aprile 1857.L’American Exchange Office di Boston appose il timbro di scambio circolare “BOSTON 5 – APR 4 – BR. PKT” ed indicò in cent. 5 la tassa a carico del destinatarioTariffa Lettere primo porto, di peso inferiore ad ¼ di oncia (gr, 7,375), fino al porto di sbarco in USA, per mezzo dei piroscafi postali inglesi, secondo la tariffa ridotta per la Posta dalla Francia “via Inghilterra” applicata nel periodo 1 gennaio – 30 aprile 1857.
(Si conoscono solo due lettere per gli USA a tariffa ridotta)

Firenze, 29 agosto 1857
Lettera in “Porto Destino” per Williamsburg – Virginia - USA, affrancatura
mista per 20 crazie (2 pezzi del 9 crazie della I emissione + 2 crazia della II emissione), tutti annullati con cerchio a banderuola di Firenze con PD a lato. Attraverso la Francia – via terra – raggiunse Parigi (bollo rosso-arancio:
TOSC. 3 Pt – DE BEAUVOISIN 3 – 2 SEPT. 57) da dove, trasferita a Calais lo stesso giorno (bollo al verso: Paris a Calais 2 SEPT. 57), ar22
rivò a Liverpool e fu imbarcata il 5 settembre sul vapore “Africa” (Cap. Neil Shannon) della Cunard in partenza per New York ove giunse il 17 settembre 1857.L’American Exchange Office di New York appose il timbro di scambio circolare “NEW YORK 17 SEP – PAID 15” indicando la tassa a carico del destinatarioTariffa Lettere primo porto, di peso inferiore ad ¼ di oncia (gr, 7,375), fino al porto di sbarco in USA, per mezzo dei piroscafi postali inglesi, secondo la tariffa in vigore per la Posta dalla Francia “via Inghilterra” applicata nel periodo 1 maggio 1857 – 31 dicembre 1859.



(Steamer "AMERICA")


Firenze, 23 settembre 1861
Lettera in porto destino Ottawa – Illinois - Usa, affrancata per L. 1,20 - Governo Provvisorio di Toscana (Cent. 40 + 80), annullati con piccolo cerchio nero di Firenze ed a lato “P.D.”. Attraverso la Francia – via terra – raggiunse Parigi (bollo rosso-arancio:
ITALIE 5 – LANSLEBOURG - 26 SEPT. 61) da dove, trasferita a Calais lo stesso giorno, arrivò a Liverpool e, imbarcata il 28 settembre 1861 sul vapore “America” della Cunard in partenza per New York, giunse l’11 ottobre 1861.L’American Exchange Office di New York appose il timbro di scambio circolare “PAID – NEW YORK 15 – OCT 11”, con tassa di cent. 15 a carico del destinatario.Tariffa Lettere primo porto, (gr. 7,5), fino al porto di sbarco per mezzo dei piroscafi postali inglesi, secondo la Convenzione Postale Franco - Americana in vigore.

POSTA TRANSATLANTICA - THE CUNARD LINE

The British & North - American Royal Mail Steam Packet Company

PRIMI VIAGGI DEI VAPORI

VAPORE CUNARD

1° viaggio

DA

A

ABYSSINIA

28/6/1870

Liverpool

Boston

ACADIA

4/8/1840

Liverpool

Boston

AFRICA

26/10/1850

Liverpool

New York

ALEPPO

15/9/1875

Liverpool

New York

ALGERIA

27/9/1970

Liverpool

New York

ALPS

19/2/1854

Liverpool

New York

AMERICA

15/4/1848

Liverpool

New York

ANDES

14/2/1854

Liverpool

New York

ARABIA

1/1/1853

Liverpool

New York

ASIA

18/5/1850

Liverpool

New York

ATLAS

1/5/1873

Liverpool

Boston

AUSTRALASIAN

22/12/1860

Liverpool

New York

CALABRIA

8/1/1870

Liverpool

New York

BATAVIA

21/6/1870

Liverpool

New York

BOTHNIA

8/8/1874

Liverpool

New York

BRITANNIA

4/7/1840

Liverpool

Boston

CALEDONIA

19/9/1840

Liverpool

Boston

CAMBRIA

4/1/1845

Liverpool

Boston

CANADA

25/11/1848

Liverpool

New York

CHINA

15/3/1862

Liverpool

New York

COLUMBIA

5/1/1841

Liverpool

Boston

CUBA

3/12/1864

Liverpool

New York

EUROPA

15/7/1848

Liverpool

Boston

HECLA

16/6/1863

Liverpool

New York

HIBERNIA

19/3/1843

Liverpool

Boston

JAVA

21/10/1865

Liverpool

New York

KEDAR

27/11/1860

Liverpool

New York

MALTA

20/2/1866

Liverpool

New York

MARATHON

8/1/1861

Liverpool

New York

NEMENIS

30/10/1869

Liverpool

New York

NIAGARA

20/5/1848

Liverpool

Boston

OLYMPUS

2/6/1863

Liverpool

New York

PALMYRA

25/4/1866

Liverpool

New York

PARTHIA 1

17/12/1870

Liverpool

New York

PERSIA

26/1/1856

Liverpool

New York

RUSSIA

15/6/1867

Liverpool

New York

SAMARIA 1

13/2/1869

Liverpool

New York

SARAGOSSA

23/7/1864

Liverpool

Boston

SCOTIA 1

10/5/1862

Liverpool

New York

SCYTIA 1

1/5/1875

Liverpool

New York

SIBERIA

21/9/1867

Liverpool

New York

TARIFA

22/7/1865

Liverpool

New York

TRIPOLI

19/8/1865

Liverpool

New York

UNICORN

16/5/1840

Liverpool

Boston

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