annullamenti tondo riquadrati

i nostri nuovi ritrovamenti





pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

TAVARNUZZE (FIRENZE) e TAVERNUZZE (FIRENZE)

di Daniele PRUDENZANO

la segnalazione di Raffaele Zefferi

L'amico Raffaele Zefferi, occhio buono, mi ha segnalato un annullo di Tavarnuzze del 1909 dicendomi che sul catalogo non è riportato mentre viene invece segnalato nel catalogo di Vanni; eppure mi ricordavo della collettoria che aveva due nomi simili (Tavernuzze e Tavarnuzze) e riguardando i miei dati avevo segnalato a Vanni Alfani a suo tempo un Tavarnuzze del 3.3.1915.

Avevo allora ipotizzato l'esistenza di un secondo ufficio postale a Tavarnuzze ma gli amici Grossheim e Sortino mi hanno fatto notare che l'ufficio doveva essere unico ed, in effetti, un secondo ufficio non aveva motivo di esistere in una piccola frazione che doveva avere poco piu' di 700 abitanti.
Certo è che dalle ricerche effettuate di confusione fra i due nomi ne è stata fatta molta probabilmente dovuta all'assonanza fonetica che fa prediligere il nome di Tavernuzze a quello attuale della frazione: Tavarnuzze.
Tavernuzze si ritiene il nome originario (alto Medioevo) di Tavarnuzze per la presenza di parecchie taverne in quanto luogo di passaggio e di ristoro per i viaggiatori.
Roberto Monticini, in una carta del 1775, ha rilevato il nome di Tavernuzze, ma nel 1843 il nome era già stato cambiato in Tavarnuzze.
Nel 1° trim. del 1866 viene attivato il servizio rurale, Josz incide il lineare corsivo di Tavarnuzze (non reperito) mentre è noto un lineare Tavernuzze che il catalogo Gaggero-Mondolfo definisce errato.
Le poste inoltre emettono una serie di bollettini: 4 tra il 1887 ed il 1897 per Tavarnuzze ed altri 4 tra il 1887 ed il 1911 per Tavernuzze creando ulteriore confusione.

A questo punto vale la pena affidarsi ai pochi dati noti: apertura dell'ufficio di Tavarnuzze nel 1866 che usò il lineare errato ed il tondo riquadrato errato di Tavernuzze fino al 1903, poi dal 1905 al 1915 si conosce l'uso del TR "Tavarnuzze" e dopo credo che le poste abbiano sempre usato il giusto nome della frazione.

Tavarnuzze ai primi del '900 faceva parte del comune di Galluzzo, oggi non più esistente in quanto tra il 1928 ed il 1931 il territorio di Galluzzo venne in parte assorbito da Firenze e dai comuni limitrofi. Oggi Tavarnuzze è frazione di Impruneta istituito come comune nel 1928 quando assorbì la parte est del territorio di Galluzzo.


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori