ingrazio il sig. Alessandro Pacchiarotti che mi ha inviato un bel tondo riquadrato non noto dell'Umbria e che sara' inserito a catalogo come "Ponte nuovo (Pg) tipo G 20.7.1917" indicandomelo come frazione di Deruta.
Cercando il numero di abitanti nel censimento del 1901 ho trovato Pontenuovo solo come frazione di Torgiano con 243 abitanti censiti. A questo punto incuriosito ho fatto delle ricerche ed ho trovato che Pontenuovo era una collettoria di 2a classe alle dipendenze di Torgiano (Mondolfo -Gaggero), elevata ad ufficio di 3a classe l'1.8.1912 sempre alle dipendenze di Torgiano.
Cercando di capire quando l'ufficio postale sia passato sotto Deruta mi sono imbattuto in uno strano caso: dai miei testi nel 1924 (Dizionario dei comuni del Touring) Pontenuovo dipendeva ancora da Torgiano e, stranamente, nel "Dizionario" del 1968 Pontenuovo dipendeva sia da Deruta (a 4km) che da Torgiano (a 3,5Km).
Al che per capirci qualcosa ho interpellato Fabio Petrini profondo conoscitore dell'Umbria che mi ha risposto: "effettivamente non sono molto lontani ma sono concretamente due frazioni ben distinte.....questo è il bello, un semplice annullo mette in moto tutta una macchina di ricerca!!!".
Il colmo poi l'ho trovato nella divisione della frazione in cui il confine taglia in due alcune case che per metà apparterebbero a Deruta e per metà a Torgiano (l'appartenenza dipenderà sicuramente dal numero civico dell'ingresso).
L'ufficio postale oggi è sotto Deruta e spero che il nostro buon Alcide Sortino possa indicarci quando l'ufficio postale abbia cambiato dipendenza.
|
Riferimenti storico-postali di Alcide SORTINO
PONTE NUOVO
Collettoria di 2^ classe istituita in data 1/9/1891 e aggregata a Torgiano (BU VIII/91).
Indi normale collettoria, dopo l’unificazione delle due classi, sempre dipendente da Torgiano, con assegnazione del frazionario 46/168.
In data 1/8/1912 viene trasformata in ufficio di 3^ classe con denominazione PONTENUOVO (parola unica), aggregato a Torgiano.
Con la riforma dello stesso 1912, ricevitoria di 3^ classe, sempre aggregata a Torgiano.
Dai vari elenchi postali l’ufficio risulta sempre aggregato a Torgiano, almeno fino al 1963.
Nota: centri abitati su due o più comuni sono abbastanza frequenti, specie nelle zone di fondovalle in cui si sono sviluppati insediamenti produttivi e poi intorno residenziali. Nella mia vita di progettista di segnaletica stradale ne ho trovati molti, anche su tre differenti comuni, con difficoltà spesso notevoli per un adeguato segnalamento, dato che quasi sempre i confini amministrativi, rispetto alla strada di attraversamento, sono sfalsati sui due lati anche di centinaia di metri, con problemi ricadenti anche sulla numerazione civica che, dovendo partire dal capoluogo, portava ad avere numeri pari (o dispari) su entrambi i lati. Il recente nuovo comune di Mappano (TO) ne era un classico esempio, dato che l’abitato era disposto su tre diversi comuni.
|