Ringraziamo il signor Maurillo Bacchi, assiduo lettore di questa nostra rubrica ed ora anche conferente di bolli tondo-riquadrati, di pregio, per averci gentilmente inviato la riproduzione di Girasole (CA) del 17.2.1920, è proprio un bel nuovo ritrovamento!.
Il paesino, ora in provincia di Nuoro, nel censimento del 1901 aveva 207 abitanti e stranamente, pur trovandosi a meno di 2 km da Tortolì ed 1 km da Lotzorai (dotati entrambi di ufficio postale), aveva anch'esso un ufficio di posta (tuttora esistente) nonostante il piccolo numero di residenti.
Oggi gli abitanti superano i 1300 trovandosi in una comoda posizione turistica sullo stagno di Tortolì, ma sinceramente non me lo ricordo, pur avendo trascorso parecchie estati di vacanza nella zona quando praticavo speleologia. Il raro annullo è riportato nel catalogo del Caboni-Di Bella e questa prima immagine verrà inserita a catalogo con la seguente descrizione:
CA Girasole tipo G 1920
Riferimenti storico-postali di Alcide SORTINO
GIRASOLE
Girasole figura nell'elenco dei servizi rurali del 1882, nel 1883 divenne Collettoria di 2^ classe, aggregata a Tortolì,
Indi Collettoria (classe unificata).
Nel 1906 assegnazione del frazionario 13/80.(allora in provincia di Cagliari).
A titolo di cronaca, la trasformazione in ufficio postale è avvenuta solo il 16.12.1980.
|