annullamenti tondo riquadrati

i nostri nuovi ritrovamenti





pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
FONDO TOCE ✮ (NOVARA)✮

di Daniele PRUDENZANO

Nuovo bel ritrovamento di un annullo non segnalato nei cataloghi dei tondo riquadrati del Gaggero e probabilmente non avremmo saputo molto senza l'aiuto di Luigi Teti: Fondo Toce (NO) del 12.05.1896.

Fondotoce (unica parola) viene riportato come lineare non ritrovato nel catalogo delle collettorie del Gaggero-Mondolfo e nel censimento del 1901 e' scritto Fondo Toce (due parole) ed e' l'unica frazione del comune di Pallanza abitato da 628 persone.

Oggi e' una frazione di Verbania, comune sparso che nacque nel 1939 dalla fusione di Intra e Pallanza, e capoluogo della nuova provincia di Verbano-Cusio-Ossola.

Il nuovo ritrovamento verra' inserito a catalogo come:

NO Fondo Toce tipo G 1896


Riferimenti storico-postali di Alcide SORTINO

FONDO TOCE

• Collettoria di 2^ classe derivante dalla automatica trasformazione del 1883 del preesistente servizio rurale istituito nel 3° trim. 1871 e aggregata a Pallanza
• Collettoria (categoria unica) nel 1900
• trasformata in Ufficio di 3^ classe in data 1.3.1906
• frazionario 41/108
• con la riforma del 1912 diventa Ricevitoria di 3^ classe, elevata alla 2^ nei primi anni venti.
• da ricordare che il passaggio nel 1995 dell'ufficio alla nuova provincia del Verbano Cusio Ossola non ha comportato l'assegnazione di un nuovo frazionario, poiché ormai i servizi a denaro facevano capo ai CCSB e non più alle sezioni ragioneria delle singole Direzioni provinciali, nonché all'introduzione di procedure informatiche che non richiedevano più la differenziazione degli indici (i frazionari) a livello provinciale.


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori