annullamenti tondo riquadrati

i nostri nuovi ritrovame6nti





pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
PRESA ❖ (GENOVA) ❖

di Daniele PRUDENZANO

Bello quando ti comunicano un nuovo ritrovamento e ti rendi conto che su ogni catalogo, guida od altro che possiedi non lo trovi, poi ti chiedi: ma riusciro' io a trovarne un'altro? Ti affidi allora al fortunato vincitore (invidia,invidia...) Giancarlo Papini che l'ha comunicato: Presa (GE) del 5.10.1911 in arrivo su cartolina diretta a Viganego frazione di Bargagli.

Bene, ora siamo piu' vicini: sulla strada che da Genova va a Piacenza a una decina di km da Genova si trova la frazione di La Presa che oggi conta 12 abitanti, ma non doveva averne molti di piu' ai primi del '900 avendo solo sette od otto case poste lungo la statale. A questo punto mi sono chiesto come mai esisteva un ufficio postale nel 1900 e l'unica spiegazione che mi sono dato e' stata di carattere logistico: probabilmente essendo sulla statale che andava a Bargagli radunava tutta la posta proveniente dalle frazioni di Vigonovo, Terusso e Cisiano che totalizzavano piu' di 1100 abitanti ed erano posti in una valletta chiusa la cui strada si intersecava a La Presa alla Genova-Piacenza, tuttora unico punto di sbocco della valle.

Giancarlo, inoltre, ci fornisce anche indicazioni sul toponimo che, molto probabilmente, deriva dal fatto che a lato della strada nella vallata scorre il torrente Bisagno ed avendo Genova sempre piu' bisogno d'acqua nel 1600 era stata realizzata un'importante opera di presa idraulica che faceva confluire nell'antico acquedotto medioevale di Genova parte dell'acqua del torrente.

Il nuovo ritrovamento verra' inserito a catalogo con la seguente descrizione:

GE Presa tipo G 1911

 

Riferimenti storico-postali di Alcide SORTINO

PRESA

• Ufficio di 3^ classe istituito nel corso del 1904 o del 1905, frazionario 28/183, aggregato a Traso (1),
• con la riforma del 1912 diventa Ricevitoria di 3^ classe,
• con l'elenco del 1913 risulta aggregata a Struppa,
• con l'elenco 1922 risulta elevata alla 2^ classe,
• non è più repertoriata nell'elenco 1926, onde si presume soppressa negli anni immediatamente precedenti.

Da notare però che in data 1.11.1927 fu istituita l'agenzia a provvigione (quelle formate dagli ex dipendenti) LA PRESA, contraddistinta dal frazionario 28/346 e chiusa nel 1942. Il fatto però di avere un frazionario diverso, indica che non ci fu un contestuale passaggio da ricevitoria ad agenzia, altrimenti il frazionario sarebbe rimasto inalterato e quindi che la soppressione della prima avvenne in precedenza, onde la non citazione nell'elenco 1926.

1) - Manca qualsiasi comunicazione sul B.U. e la prima citazione è nell'elenco 1909, come Ufficio di 3^ classe con frazionario 28/183. Ma il frazionario appartiene all'elenco secondo l'ordine alfabetico degli uffici (tra il 182 di Prà e il 184 di Priosa), ovvero la serie degli uffici esistenti al 31.12.1905. Poiché non è citato nell'elenco 1903/04, possiamo affermare con certezza che fu istituito nel corso del 1904 o nel 1905.


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori