tondo riquadrati





pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Gli annulli viola tondo-riquadrati di Somalia
 

di Mattia GUIDA

Il catalogo Gaggero menziona un unico annullo violetto per la città di Mogadiscio mentre tutti gli altri annulli somali sarebbero neri.
Ma nella mia collezione di tondo-riquadrati ci sono da tempo alcuni annulli viola di tutte le altre località, Brava, Jumbo e Merca.
Ho cercato a lungo di avere notizie sull’origine di questi annulli violetti ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione nella stampa specializzata .
Solo di recente un altro collezionista conosciuto attraverso un forum filatelico mi ha segnalato l’esistenza di un articolo su questi annulli violetti in "Il Corriere Filatelico" del 31 Luglio e del 30 settembre, 1932, I bolli postali della Somalia Italiana, a cura di Manfredo Pacetti.
Vivendo in Canada mi è stato impossibile procurarmi questo articolo finché l’amico Monticini non è riuscito a procurarmene una copia attraverso l’Istituto di Studi Storici Postali di Prato.
E finalmente il mistero dei bolli viola è stato svelato. Si tratta di bolli usati dall’Ufficio Filatelico per annullare i francobolli venduti a collezionisti. Riporto qui di seguito quanto scritto dal Pacetti nel suo articolo:
“Nei primi mesi del 1902 la Società del Benadir ricevette dall’Amministrazione Italiana la serie di francobolli per il Benadir e ne iniziò sollecitamente la vendita per collezione, obliterando talora di favore i francobolli con bolli a data che mai servirono nel Benadir. Questi bolli applicati in genere in VIOLETTO ed eccezionalmente in nero sono del tipo di quelli usati nel 1903 nel Benadir, ma recano l’indicazione dell’ufficio in alto ed in basso “Protettorato Italiano- Benadir”. Se ne conoscono 4 differenti: Brava, Giumbo, Merca e Mogadiscio.
Il servizio postale cominciò a funzionare nel Benadir nell’ottobre 1903 e così abbiamo un esempio di francobolli ceduti a collezionisti prima della loro emissione regolare.”
Anche se il mistero degli annulli violetti è ora risolto i francobolli in mio possesso mi lasciano con una domanda ancora senza risposta: visto che i miei francobolli hanno un annullo viola del 1904, l’applicazione di annulli di favore è continuata nel tempo dal 1902 al 1904 oppure la Società del Benadir nel 1902/03 ha applicato annulli di favore anche dopo quella data, creando anche postdatati? L’articolo citato svela così che si sia trattato non di annulli falsificati, ma di annulli filatelici di favore a beneficio dei collezionisti, rimane però ancora da chiarire, considerando che gli annulli viola in mio possesso riportano l’anno 1904, se la Società del Benadir abbiamo proseguito questa sua attività fino a quella data oppure abbia addirittura postdatato l’annullo. Questo resta quindi un mistero ancora da risolvere.





quartina gommata con bollo in nero di Giumbo, quindi con annullo di favore

Il sito di Mattia GUIDA sui tondo riquadrati di tutto il mondo:

http://thesquaredcirclepostmarksworldwide.ca/doc-it.html


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori