Ciao Daniele,
allego le seguenti immagini di annulli tondo riquadrati:
a) un annullo di Fonte di Carate Lario del 1919 che non trovo a catalogo:
b) un annullo di Palermo Via Borgo del 1905 anch'esso non a catalogo:
c)
un annullo di Messina del maggio 1909: circa 6 mesi dopo il terremoto, dove la scritta Messina e' in caratteri diversi e piu' stretti rispetto agli anulli in mie mani:
d)
un annullo di S. Valentino (Chieti) non ben leggibile, non e' a catalogo, ti allego anche il fronte della lettera per chirire che non si tratta dell'altro San Valentino in Umbria riportato a catalogo:
e) un annullo di Cantu' strano (usurato?) in quanto c'e' una sola barretta ai quattro angoli, non so se e' una varieta' o solo un problema di usura:
risponde Daniele PRUDENZANO
a) Devo precisare che il nome non è Fonte ma Ponte, oggi il paese non esiste piu'. L'annullo è noto ed è il n.1559 del catalogo.
L'ufficio postale di Carate Lario fu aperto l' 1-6-1988 ed uso' il numerale a sbarre n. 4342 col cerchio grande (mi è noto l'uso del solo cerchio nel 1909) in seguito nel tondo riquadrato venne aggiunto il nome Ponte.
Esistono due spiegazioni per il nome Ponte che alcuni anziani attribuiscono al pontile (nelle cui vicinanze era posto il vecchio ufficio postale) ed altri al vicino ponte (oggi non piu' esistente per la sfrenata edificazione).
Del tondo riquadrato mi è noto l'uso fra il 1913 ed il 1921 e probabilmente fu usato fino al 1927 quando Carate Lario si unì ad Urio e da quella data prese il nome di Carate Urio.
Il paese nel censimento del 1901 contava 877 abitanti ed era servito dai battelli che percorrevano il lago, fermata oggi sostituita da un servizio di autobus.
Urio aveva 394 abitanti con le frazioni ed un ufficio postale che usò il tondo riquadrato a me noto dal 1896 al 1916.
b)
Palermo (via Borgo) mi e' noto nel 1897.
c)
L'annullo di Messina, dopo il terremoto, risulta essere il nono tipo e quindi l'ultima data nota. Molto probabilmente, finita l'emergenza causata dal disastroso evento, l'amministrazione postale ha rinnovato i timbri e questo risulta essere uno dei nuovi.
d)
S: Valentino e' il n.4775 del catalogo e differisce da quello in provincia di Perugia perche' invece del punto dopo la S vi sono due punti :.
e)
Cantu' e' un tondo riquadrato con due lineette agli spigoli, è noto. Vi sono anche altri che hanno solo pochi segni agli spigoli che considero tondo riquadrati, mi ricordo un Novara ed un Aquila di dimensioni piu' grosse e con solo linee agli spigoli che non proseguono riquadrando l'annullo.
|