il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia Pistoia, una storia antica CATALOGHI DI TOSCANA
 

INTERI POSTALI DI VIAREGGIO

Silvano Pasquali (da Qui Filatelia n. 107: Il pezzo del cuore)
Le "divise uniformi" degli impiegati
delle Poste Granducali - 1835

PERCORSO: le schede > Storia postale toscana dal 18 marzo 1861 > questa pagina

Sono un collezionista di interi postali. Una collezione particolare è quella degli interi di Viareggio, sia che nuovi che obliterati, emessi dai circoli locali: Circolo Filatelico Apuano, Circolo Filatelico Giacomo Puccini e del Circolo Erinnofilo, oggi non più esistente. Cerco gli usati anche con date diverse perché anteguerra e nel primo dopoguerra per le mostre filateliche gli annulli avvenivano per più di un giorno: il guller per questi eventi non aveva le date fisse. La prima mostra filatelia toscana fu organizzata a Viareggio nel 1934, con date dal 30 agosto al 2 settembre.

Il pezzo più importante per me, e quindi del cuore, è la cartolina postale del 1936. In quella data, in occasione delle "Giornate filateliche Toscane", il 27 settembre furono lanciate con dei palloncini 300 cartoline da 15 e da 30 centesimi, forse con retro diverso, con un messaggio per chi le avesse trovate: entro il 5 ottobre p.v. rimettere al Circolo "Apuano" per concorrere al premio distanza.

Ne furono recuperate 116. Il 30 settembre da Maggiano (LU) però, anziché rispedirle, si presume che due siano state portate a mano a Viareggio (manca il timbro di arrivo e l'indirizzo del Circolo) e successivamente inviate una in Romania a Bucarest per via aerea, con l'aggiunta di un francobollo da 60 centesimi e l'altra in Tunisia. Avevo provato a comprare la seconda da un catalogo d'asta specializzato ma purtroppo l'asta era scaduta perché avevo ricevuto il catalogo in ritardo. Ho provato comunque a telefonare. Mi hanno risposto che il pezzo era stato venduto, ma che ne avevano un altro, che non era stato ancora messo all'asta. Così ho fortunosamente ottenuto la cartolina n 224, classificatasi quarta al concorso e poi spedita a Bucarest, che potrebbe quindi essere un pezzo unico e comunque per me lo è.

Quello del cuore è il gioiello della mia collezione. Dopo anni di ricerche sono riuscito a raccogliere tutti gli interi emessi a Viareggio, o meglio… quasi tutti; per completare la collezione mi mancano solo due pezzi: 1945 cartolina postale da lire 1,20 su 15 cent e 1951 cartolina postale da lire 6 più aggiunta francobollo da 2 lire. Spero prima o poi di poterle trovare. Se qualcuno le avesse non esiti a contattarmi!



il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia   CATALOGHI DI TOSCANA