il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia Pistoia, una storia antica CATALOGHI DI TOSCANA
 

Quel strano bollo T.P.

Thomas Mathà (AIEP)
Le "divise uniformi" degli impiegati
delle Poste Granducali - 1835

PERCORSO: le schede > Storia postale toscana fino al 31 marzo 1851 > questa pagina

Fig. 1: Da Firenze a Venezia 15.9.1845, 3 crazie fino al confine toscano, e 10 Kr all’arrivo a Venezia (6 Kr tariffa del 1843 fino a 20 leghe, 4 Kr diritti di transito, che conferma il percorso per la via di Bologna). Il bollo T.P. è di colore verde-azzurro.


Sull’ultimo numero de “Il Monitore della Toscana” (n. 33/2021, p. 26 ss.) è stato pubblicato un mio breve contributo sul bollo pontificio “TP”, che aveva la funzione di indicare una tassa provvisoria per lettere estere trovate nella buca delle lettere negli uffici postali di frontiera (come per esempio Civitavecchia).

Fig. 2: Da Firenze a Venezia 11.11.1845, 4 crazie fino al confine toscano (lettera più pesante?), e 10 Kr all’arrivo a Venezia (6 Kr tariffa del 1843 fino a 20 leghe, 4 Kr diritti di transito, che conferma il percorso per la via di Bologna). Il bollo T.P. è di colore verde-azzurro.


Da alcuni anni conservo lettere che invece recano un altro bollo T.P. in ovale, dove però non era mai chiaro il significato. Il bollo appare su lettere inviate tutte da Firenze e spedite dall’appaltatore teatrale Alessandro Lanari, ma dirette a diversi destinatari. Conosco lettere inviate a Venezia ed a Forlì, degli anni 1845 e 1846. Il bollo è sempre impresso molto bene, in alto a sinistra, ed è noto in due colori: verde-azzurro e nero. Da tale posizionamento sulla lettera sembrerebbe un bollo privato del mittente (anche se spesso questi timbri sono apposti sul retro), ma non corrisponde con il nome e cognome del mittente Lanari. Invece ci si domanda se abbia un qualche riferimento con lo Stato Pontificio (bollo di transito, Transito Pontificio) o altro significato da attribuire ad una funzione delle poste toscane. Le lettere sono prepagate fino al confine pontificio, e poi tassate all’arrivo. In tutto conosciamo 6-7 lettere. Passano tutte da Bologna, da lì discende la teoria del transito pontificio come significato.

Fig. 3: Interno di una delle lettere con la carta intestata di Alessandro Lanari


Successivamente però, ricercando nella rete informazioni di dettaglio su Alessandro Lanari, il mittente delle lettere, è maturata l’idea quale cosa potesse essere il vero significato del bollo TP.

Fig. 4: Interno del teatro La Pergola (credits: gogofirenze.it)


Alessandro Lanari nasce a San Marcello di Jesi il 25 gennaio 1787 e muore a Firenze il 7 ottobre 1852. Per una trentina d’anni, dall’inizio degli anni 1820 fin quasi alla morte, è una figura di primissimo piano nel mondo del melodramma, nazionale ed oltre, tanto da essere chiamato dai contemporanei “il Napoleone degli impresari”. La sua fama era motivata per più ragioni. L’imponenza e la ricchezza artistica e spettacolare delle opere che metteva in scena come impresario dei più grandi teatri della penisola.

Fig.5: Immagine di Alessandro Lanari (credits: Fondazione A. Lanari)


La potente organizzazione produttiva che nel corso degli anni era riuscito a mettere in piedi, creando una rete di teatri gestiti in contemporanea dalla sua impresa. Lanari gestì direttamente – spesso in contemporanea e altre volte per alterni periodi – i maggiori teatri d’opera del momento: il Teatro alla Scala e il Teatro della Cannobiana a Milano, il Teatro “La Fenice” a Venezia, il Teatro “La Pergola” a Firenze, il “San Carlo” a Napoli, il Comunale a Bologna, il “Tordinona” e l’“Argentina” a Roma, il “Filarmonico” a Verona; ma anche teatri di provincia come quelli di Lucca, di Livorno, di Siena, Faenza, Reggio Emilia, Arezzo, Pisa, Forlì, Mantova. Nell'autunno del 1823 assunse per la prima volta l'appalto del teatro della Pergola di Firenze, poi divenuto il suo principale centro d'azione, prendendo dimora nei locali stessi del teatro.

Fig. 6: Da Firenze a Forlì 5.7.1846, 3 crazie fino al confine toscano, e 7 baj all’arrivo nello Stato Pontificio (tassa prevista dalla Notificazione Tosti per lettere provenienti dalla Toscana e dirette nella terza distanza). Il bollo T.P. è di colore verde-azzurro.


Ecco quindi il significato del TP: Teatro (La) Pergola. Se qualcuno ha una soluzione migliore è benvenuta.


Thomas Mathà AIEP
25-10-2021


il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia   CATALOGHI DI TOSCANA