il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia Pistoia, una storia antica CATALOGHI DI TOSCANA
 

Nozzano (Lucca): rinvenuto
il bollo ottagonale della collettoria

Roberto Monticini
Le "divise uniformi" degli impiegati
delle Poste Granducali - 1835

PERCORSO: le schede > I bolli di Collettoria > questa pagina

Daniele Focosi, attento cultore di tutto ciò che riguarda la lucchesia, ci segnala il ritrovamento del bollo ottagonale della Collettoria di Nozzano, impresso in transito sulla seguente busta.

Piccola busta da Maggiano (Lucca) del 1° giugno 1890 a San Paulo (Brasile), affrancata per c. 40 perché diretta a paesi d’oltremare come da Circ. del 18 febbraio 1888 n. 11 (1).
La lettera è transitata per Nozzano (2 giugno 1890), Lucca (2 giugno 1890) ed ha raggiunto San Paulo il 27 giugno.


Il bollo si presenta poco impresso e oscurato dal bollo in arrivo di S. Paulo, lo studio grafico ErreGi lo ha ridisegnato, riteniamo che la riproduzione possa ritenersi molto fedele.

L’ufficio di partenza: Maggiano era una Collettoria di 1ª classe, istituita il 1° ottobre 1883 e dipendente da Lucca, con il Regolamento organico n. 374 del 14 ottobre 1900 fu ridenominata Ufficio di 3ª classe.

L’ufficio di transito: NOZZANO è esso pure Collettoria di 1ª classe istituita sempre il 1° ottobre 1883, aggregata a Lucca e con il Regolamento organico n. 374 del 14 ottobre 1900 fu ridenominata Ufficio di 3ª classe.


Maggiano e Nozzano sono uffici istituiti nel medesimo giorno, dipendevano e corrispondevano entrambi con Lucca, non ci è dato comprendere perché la lettera da Maggiano transiti attraverso Nozzano, se non per disposizioni volte ad economizzare sul costo del trasporto delle corrispondenze.


Un accenno al paese sede della nostra collettoria.

NOZZANO (Notianum Castrum) nella Valle del Serchio.
– Castello con chiesa parrocchiale (SS. Pietro e Paolo) filiale della pieve di Arliano, nella Comunità Giurisdizione Diocesi e Ducato di Lucca, dalla qual città è circa 4 miglia a libeccio.
Il pittoresco Castello di Nozzano risiede sulla ripa destra del fiume Serchio presso allo sbocco della pianura pisana, su di un poggetto isolato formato da una pietra calcarea
semigranosa di qualità simile alla roccia quasi marmorea del Monte Pisano, che gli resta a scirocco e del Monte di Quiesa che si alza dall'opposto lato. Dondeché il poggio di Nozzano deve considerarsi come l'anello di comunicazione fra il Monte Pisano e il Monte di Quiesa, il quale ultimo appartiene a uno de’contrafforti australi dell'Alpe Apuana... La parrocchia di S. Pietro a Nozzano nel 1832 contava 1174 abitanti.
(2)

Wikipedia ci dice ancora che Nozzano è il nome di tre frazioni del Comune di Lucca, situate a circa 8 km dal capoluogo, sulla riva destra del fiume Serchio in prossimità del confine con la Provincia di Pisa: nella fattispecie Nozzano Castello, Nozzano San Pietro e Nozzano Vecchio (3).


Dedico al compianto amico Vanni Alfani questo ritrovamento, a lui si deve la stampa dell’unico Catalogo toscano dei bolli corsivi ed ottagonali di Collettoria.
Il suo ultimo aggiornamento al catalogo risale a ben 11 anni fa, nel tempo trascorso abbiamo avuto modo di catalogare nuove impronte al tempo non conosciute.
Franco Moscadelli, editore del catalogo, ha concesso l'autorizzazione all'aggiornamento del catalogo.
Sarà mia cura e degli amici dell’ASPoT dargli il nostro contributo corredandolo delle immagine delle corrispondenze e renderlo così fruibile ai collezionisti ed ai cultori dei bolli “corsivi” ed “ottagonali” di Collettoria.

Ringrazio lo studio grafico ErreGi per la riproduzione dell'impronta, Alcide Sortino per le notizie storico sugli stabilimenti postali.

NOTE:

1) - Franco Filanci, Luigi R. Cataldi, Il Novellario, volume 6°, Servizi e Tariffe Postali 1861-2000, Cif Unificato, Milano, 2020, pag. 122.
2) - Emanuele Repetti, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, volume terzo, Firenze presso l'autore, coi tipi Allegrini e Mazzoni, 1839
3) - https://it.wikipedia.org/wiki/Nozzano

BIBLIOGRAFIA:

Introduzione alla catalogazione dei bolli delle Collettorie e dei Servizi Rurali di Roberto Monticini

Roberto Monticini
02-11-2021

 


il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia   CATALOGHI DI TOSCANA