il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia   CATALOGHI DI TOSCANA
  CATALOGO BOLLI FRAZIONARI
Provincia di FIRENZE
Aggiornamento n. 1 (11 gennaio 2021)
Alberto Càroli
Le "divise uniformi" degli impiegati
delle Poste Granducali - 1835

PERCORSO: Cataloghi di Toscana > Catalogo dei bolli frazionari > Catalogo dei bolli "frazionari" della Direzione Provinciale di FIRENZE > questa pagina

A distanza di quasi due anni dalla pubblicazione del catalogo dei bolli frazionari della provincia di Firenze può essere reso disponibile un primo aggiornamento nel quale sono compresi: revisione di prime e ultime date di utilizzo, sostituzione di impronte catalogate per il reperimento di altre più leggibili e soprattutto l’inserimento di 6 nuovi uffici per i quali è possibile documentare l’uso di questo particolare tipo di datario postale. Salgono quindi a 147 gli uffici postali la cui dotazione è provata, su un totale di 286 uffici, calcolati fino al 25/286 (Artimino). Sono censite complessivamente 179 diverse impronte per essere, alcuni uffici, stati dotati di più bolli.
L’aggiornamento è riepilogato nella tabella che segue. Il catalogo disponibile online sarà aggiornato con tutti questi dati.
Si ringrazia Giuseppe Vidili, Roberto Monticini e Riccardo Bodo, moderatore del Laboratorio di ricerca annulli frazionari (https://www.lafilatelia.it/forum/viewforum.php?f=151).

Impronte sostituite

Impronte inedite

 


il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia   CATALOGHI DI TOSCANA