PERCORSO: Cataloghi > Tae Citis PT 3 e PT 10
AGGIORNAMENTO: 8-4-2023
Il catalogo può essere scaricato in PDF >>>
Tabelle in ordine di matricola
La provincia di Prato è stata istituita nel 1992, scorporando 7 Comuni dalla provincia di Firenze: Prato, Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, ma con effettiva attuazione esecutiva dopo le elezioni amministrative del 1995 ed insediamento alla prima riunione del Consiglio Provinciale.
Pur mantenendo il frazionario 25 fiorentino, il cap provinciale è variato con sequenza da 59100 in poi. Il periodo delle a.m. resta a cavallo della variazione territoriale ed assistiamo quindi spesso in continuità negli uffici a questo cambio di C.a.p. (nel catalogo vedasi “data di modifica”).
Si ringrazia A.N.C.A.I. : Alcide Sortino per la consulenza storico-postale fornitaci, Pietro Pirazzoli e Giancarlo Rota per le immagini dei timbri e Matteo Merla (scomparso nel 2020), quale massimo cultore delle Tae-Citis, che ha lasciato disponibili le sue conoscenze.
Ringraziamenti anche agli autori precedenti Alberto Caroli (Livorno) e Roberto Monticini (Arezzo).
Per l’inquadramento generale delle Tae Citis si rimanda all’introduzione in questa sezione “schede toscane” https://www.ilpostalista.it/toscana/_tae.htm
Per approfondimento dell’argomento si rimanda alla fondamentale opera di Mario Pozzati, Le affrancatrici meccaniche negli Uffici Postali Italiani, Aicam pubblicazione n. 206, 1999.
La presente catalogazione segue l’ordine del numero di matricola delle affrancatrici meccaniche; risulta parziale ed attende il contributo di lettori e collezionisti per l’invio e l’integrazione di dati ed immagini. Gli aggiornamenti saranno qui nominalmente segnalati.
Enrico Bettazzi
© www.ilpostalista.it |