Torna alla Storia Postale Toscana

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
La Posta di Firenze Capitale
A.S.Po.T.


A.S.PO.T.
Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana



Presentazione

“TOSCANA 2015”, segna la quindicesima edizione della manifestazione nata nel 2001.
In quella occasione fu iniziata la tradizione di abbinare a questa manifestazione un numero unico di interesse storico postale attinente all’oggetto della nostra associazione.
L’argomento di quel primo volumetto era di particolare importanza filatelica in quanto commemorava l’introduzione del francobollo nel Granducato di Toscana, di cui ricorreva allora il centocinquantenario.
Quest’anno si presenta un’analoga ricorrenza, storicamente più rilevante, che merita di essere ricordata anche sotto il profilo postale: il 150° anniversario di Firenze Capitale del Regno d’Italia. Dal 1865 al 1871 la città svolse un decisivo ruolo nel processo di unificazione nazionale; l’Unità d’Italia era stata proclamata ma ancora non compiuta, non solo geograficamente, ma sopratutto nel consenso e nella formazione degli italiani.
Sotto questo profilo gli anni di Firenze Capitale non costituirono una mera transizione, ma rappresentarono un significativo periodo di maturazione e di integrazione.
Questo volumetto si propone di evidenziare, sotto il profilo postale, cosa significò per Firenze divenire il centro del Regno d’Italia, quali furono i cambiamenti conseguenti al forte incremento della corrispondenza ed alla presenza delle Istituzioni dello Stato; mentre non ha alcun intento di catalogazione né pretesa di completezza.
Allo stesso tema e taglio del numero unico, di cui costituisce il corollario, si ispira la collezione collettiva dei soci Aspot esposta nell’ambito della manifestazione, come pure l’annullo speciale e la cartolina raffiguranti Palazzo Vecchio, sede del Parlamento.
L’altro motivo di interesse è costituito dal convegno commerciale con la presenza di commercianti filatelici, numismatici, cartofili. Nella stessa occasione l’associazione assegnerà l’edizione 2015 del “Premio Pantani” a persona distintasi nello studio, conoscenza o diffusione della storia postale toscana.
Sarà questa infine l’occasione per celebrare i Venti Anni dell’associazione, fondata a Livorno il giorno 11 marzo 1995.
Un sentito grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.



                                                                                                                              Il Presidente
                                                                                                                               Alessandro Papanti

 
pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori