Torna alla Posta Transatlantica |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
LETTERE DAL REGNO D’ITALIA AGLI U.S.A. VIA FRANCIA CON I VAPORI POSTALI DELLA CUNARD DA LIVERPOOL E DELLA FRENCH LINE DA HAVRE E BREST PER NEW YORK | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
di Luigi Impallomeni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Questa raccolta si propone di illustrare i
vapori postali e le tariffe delle lettere inviate dal Regno d'Italia agli
USA dal 1863 al 1868, l'esame e' quindi limitato al periodo di validità
della convenzione franco – americana e italo – americana. Dopo il 1° aprile
1857, sino al 31 dicembre 1869, durante il periodo di validita' della convenzione
postale franco-americana, fu possibile affrancare sino a destino o lasciare
il pagamento al destinatario. Il pagamento parziale non era consentito, le lettere con affrancatura parziale erano considerate non affrancate. Lettere affrancate : Dal 1 gennaio 1863 e fino al 31 marzo 1868 : - per le lettere, affrancate fino allo sbarco in USA = Lire 1,20 per porto di 7,5 gr. di peso. - non era ammessa raccomandazione. Dal 1º aprile 1868 entrò in vigore una Convenzione diretta tra l’ Italia e gli Stati Uniti: - per le lettere, affrancate fino allo sbarco in USA = cent. 80 per ogni porto di 15 gr. di peso - venne introdotta la raccomandazione, fissata a Lire 1,30 – con obbligo di affrancatura. Dal 15 febbraio 1870 la Convenzione Italo – Americana ammise la possibiltà di inoltro in piego chiuso attraverso la Germania ed i Postali Inglesi a partire dal 15 Febbraio 1870 :- per le lettere affrancata sino allo sbarco in USA = cent. 55 per porto. - la tassa di raccomandazione cent. 50. Lettere non affrancate: La tassa che doveva pagare il destinatario era di 21 cent. ogni porto, così ripartiti : - 18 cent. alla Francia e 3 cent. all’ USA per il porto interno. Per le lettere trasportate con i postali americani : - 12 cent. alla Francia e 9 cent. all’ USA per il trasporto via mare ed il porto interno. Essendo il cambio di 1 cent. americano = 5 cent. italiani, risultò più conveniente fino al 31 marzo 1868, lasciare il costo al destinatario Il trasporto delle lettere avvenne quasi sempre tramite i vapori postali della “British and North American Royal Mail Steamships“ (Cunard Line – British Packet) in partenza da Liverpool per New York tutti i sabati, con arrivo in USA dopo 10/12 giorni, il martedì o mercoledì o della “The Compagnie Generale Transatlantique” (The French Line - French Packet) dai Porti di Havre o Brest con partenza ogni 4 settimane il mercoledì fino al marzo 1866 e poi ogni due settimane il giovedì, con arrivo a New York dopo 14/16 giorni. I Vapori utilizzati per questi viaggi, erano tutti a due o tre alberi con propulsione a pale ad eccezione del Java che, tra i primi, utilizzò l’elica.
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|