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LETTERE DAL REGNO D’ITALIA AGLI U.S.A. VIA FRANCIA CON I VAPORI POSTALI DELLA CUNARD DA LIVERPOOL E DELLA FRENCH LINE DA HAVRE E BREST PER NEW YORK
di Luigi Impallomeni
Questa raccolta si propone di illustrare i vapori postali e le tariffe delle lettere inviate dal Regno d'Italia agli USA dal 1863 al 1868, l'esame e' quindi limitato al periodo di validità della convenzione franco – americana e italo – americana. Dopo il 1° aprile 1857, sino al 31 dicembre 1869, durante il periodo di validita' della convenzione postale franco-americana, fu possibile affrancare sino a destino o lasciare il pagamento al destinatario. 
Il pagamento parziale non era consentito, le lettere con affrancatura parziale erano considerate non affrancate.

Lettere affrancate :


Dal 1 gennaio 1863 e fino al 31 marzo 1868 :
- per le lettere, affrancate fino allo sbarco in USA = Lire 1,20 per porto di 7,5 gr. di peso. 
- non era ammessa raccomandazione.

Dal 1º aprile 1868 entrò in vigore una Convenzione diretta tra l’ Italia e gli Stati Uniti:
- per le lettere, affrancate fino allo sbarco in USA = cent. 80 per ogni porto di 15 gr. di peso 
- venne introdotta la raccomandazione, fissata a Lire 1,30 – con obbligo di affrancatura.

Dal 15 febbraio 1870 la Convenzione Italo – Americana ammise la possibiltà di inoltro in piego chiuso attraverso la Germania ed i Postali Inglesi a partire dal 15 Febbraio 1870 :- per le lettere affrancata sino allo sbarco in USA = cent. 55 per porto. 
- la tassa di raccomandazione cent. 50.

Lettere non affrancate:

La tassa che doveva pagare il destinatario era di 21 cent. ogni porto, così ripartiti : 
- 18 cent. alla Francia e 3 cent. all’ USA per il porto interno. Per le lettere trasportate con i postali americani : 
- 12 cent. alla Francia e 9 cent. all’ USA per il trasporto via mare ed il porto interno. 

Essendo il cambio di 1 cent. americano = 5 cent. italiani, risultò più conveniente fino al 31 marzo 1868, lasciare il costo al destinatario


Il trasporto delle lettere avvenne quasi sempre tramite i vapori postali della “British and North American Royal Mail Steamships“ (Cunard Line – British Packet) in partenza da Liverpool per New York tutti i sabati, con arrivo in USA dopo 10/12 giorni, il martedì o mercoledì o della “The Compagnie Generale Transatlantique” (The French Line - French Packet) dai Porti di Havre o Brest con partenza ogni 4 settimane il mercoledì fino al marzo 1866 e poi ogni due settimane il giovedì, con arrivo a New York dopo 14/16 giorni. I Vapori utilizzati per questi viaggi, erano tutti a due o tre alberi con propulsione a pale ad eccezione del Java che, tra i primi, utilizzò l’elica.


Vapore

Costruttore/anno

Tonn.

Dimensioni

Velocità

AFRICA

WOOD/1850

2226

m. 81,07 x 12,19

12  nodi

AUSTRALASIAN

IRON/1860

2902

m. 101,09 x 12,83

12  nodi

CUBA

IRON/1864

2668

m. 103,07 x 12,92

12  nodi

EUROPA

WOOD/1848

1834

m. 76,50 x 11,58

10  nodi

EUROPE

GREENOCK/1864

3200

m. 111,50 x 13,98

12  nodi

JAVA

IRON/1865

2696

m. 102,74 x 13,07

12  nodi

LAFAYETTE

GRENOOCK/1864

3375

m. 105,60 x 14,20

12  nodi

NAPOLEON III

LONDRES/1865

3376

m. 111,50 x 13,98

11  nodi

PERSIA

IRON/1856

3300

m. 114,60 x 13,71

13,5 nodi

SCOTIA

IRON/1862

3871

m. 115,63 x 14,56

14  nodi

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