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1849: da Chiavari a Valparaiso | ||||||||||||||
di Giorgio Magnani | ||||||||||||||
Lettera datata Chiavari 6 8 bre 1849: partì da Genova il giorno 8/10, sicuramente via Francia verso Londra dove arrivò il 15/10 come da bollo rosso che si sovrappone a quello di Genova. A Londra l’indirizzo originale fu cancellato e, attivandosi il primo destinatario come “forwarder“ per l’inoltro successivo, fu aggiunto il nuovo oltre l’indicazione “via Panama”; fu colpita da un’altro bollo sul retro “....OCT 15”, indicante la prosecuzione con la Royal Mail. La lettera reca sul fronte il segno “2“, giusta la tariffa per Panama, prepaid a Londra dal primo destinatario, secondo le “Instruction to the Postmasters”, October 1847. Quindi raggiunse Southampton, da dove partì il 17/10 con il vapore Medway della Royal Mail Steam Packet Company per il suo viaggio transatlantico; era infatti questo il primo vapore disponibile in partenza per il Golfo del Messico. Il Medway scalò Madeira il 24/10, Barbados il 5/11, Jacmel il 14/11, Kingston il 16/11. Qui la lettera fu trasbordata sull’Avon sempre della RMSP, che partì il giorno dopo per Santa Marta (costa nord dell’attuale Colombia) per arrivare a Carthagena il 20/11 e finalmente a Chagres il 22/11. Chagres e Colon erano i porti da cui partivano le mulattiere per il transito dell’istmo di Panama, non essendo ancora operante la ferrovia né tanto meno il canale. La lettera porta indistinto il timbro di arrivo, per cui la ricostruzione di questo viaggio si basa più che altro sulle reali disponibilità di inoltro e su evidenti esclusioni. E’ certo che da Panama partì il 27/11 il vapore New Granada della Pacific Steam Navigation Company: la data di partenza era quindi sicuramente compatibile con i tempi di trasporto della posta da Chagres. Inoltre occorre osservare che la Pacific Steam Navigation Company agiva come monopolista per il trasporto della posta in forza di contratti che aveva stabilito con i governi locali, e che il trasporto via terra da Panama a Valparaiso era impensabile (circa 6.000 Km praticamente in assenza di strade), per cui la scelta era obbligata. Il New Granada toccò Callao il 9/12/1849 per arrivare finalmente a Valparaiso il 25/12/1849. Oltre 15.000 km furono percorsi quindi in 80 giorni, alla buona media di quasi 190 km/gg., con tre navi diverse e qualche mulo. Lettera rara per la destinazione e per l’epoca. Lascia stupiti la perfetta organizzazione che la Royal Mail aveva messo in piedi, nonostante avversità e pericoli che quelle lontane destinazioni comportavano: si pensi soltanto al problema dei rifornimenti di carbone che dovevano essere predisposti lungo la rotta, alle necessarie coincidenze, alla manutenzione di queste navi. Nel tempo questi sforzi avrebbero dato i loro frutti, favorendo la supremazia commerciale Inglese e la diffusione della loro lingua in tutto il mondo. Bibliografia: P.J. Kenton & H.G. Parson: Early Routings of the Royal Mail Steam Packet Company P. Bargholtz: The Pacific Steam Navigation Company
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