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1873: da un'isola dei Caraibi, ad una italiana | ||||||||||||||
di Giorgio Magnani | ||||||||||||||
Questa lettera fu spedita dall’isola di Curacao,
Antille Olandesi, situata poco a nord della costa del Venezuela; indirizzata
a San Ilario, paesino dell’isola d’Elba. Al recto appare il timbro olandese
indistinto CURACAO.…. Fu trasportata da un vapore inglese che teneva i collegamenti
fra Curacao e l’isola di St. Thomas, posta all’estremo nord della collana
delle isole carabiche. St. Thomas funzionava da base avanzata della Royal
Mail Steam Packets sull’Oceano Atlantico per i collegamenti fra l’Inghilterra
e le West Indies. E. Salles nel suo IV° volume de “ La Poste Maritime Francais” scrive che fra il 1867 e il 1877 una nave della Royal Mail partiva il 7 e il 22/23 di ogni mese e che gli arrivi in Francia avvenivano verso il 13/14 o il 28/30 del mese successivo. Sicuramente scalando St. Thomas; in effetti si può controllare come le date corrispondano. Da St. Thomas la nave Nile della RMSP partì il 13/11/73 per toccare Plymouth il 27/11/73, come è riportato da Kenton & Parson su “Early Routings of The Royal Mail Steam Racket Company”. L’ingresso in Francia è testimoniato dal timbro d’ingresso POSS. NEER. AMB. CALAIS E 29 NOV 73, che veniva posto sulla corrispondenza proveniente dalla Antille Olandesi la via d’Inghilterra. La lettera quindi partì da Curacao verosimilmente il 7/11/73. “Par Paquete Ingles“ manoscritto. Fu inoltrata in Italia attraverso la Francia secondo la convenzione Franco-Italiana del 1869, come appare dal timbro di scambio blu in cartella F*57, per la corrispondenza proveniente dal Brasile, Stati Uniti, Colonie e Possedimenti Olandesi ( Curacao ). Tassata per 1,2 L., a tampone blu 12 ( decimi ), mediante una coppia francobolli di tasse da 10 cc e 1L., giusto quanto previsto per le lettere da un porto provenienti da dal possedimento olandese di Curacao a partire dal 1869. Furono posti ed annullati a Marina di Campo per il successivo inoltro a San Ilario. Al verso i bolli: PARIS ETRANGER 29 NOV 73, AMBULANTE MODANE TORINO 30 Nov 73, LIVORNO 1 DIC 73, PORTO FERRAIO... e MARINA DI CAMPO 3 DIC 73.
Quattro Amministrazioni Postali si occuparono di questa lettera: l’Olandese, l’Inglese, la Francese e l’Italiana. Non vi sono tracce di quella Inglese, salvo l’indicazione manoscritta “Par Paquete Ingles“, perché sicuramente fu spedita sotto fascia fino in Inghilterra. Da notare come il mese in cui si svolse il viaggio, novembre, è quello in cui frequenti si formano le grandi tempeste atlantiche che non solo causarono la perdita di molte navi, ma che provocavano quasi sempre ritardi. Ma il Nile, che era una nave ad elica di 3000 tons, non ritardò, come provano le date riportate; del resto doveva essere veramente robusta ed efficiente, perché fu varata nel 1870 e finì il suo lavoro nel 1902, quando fu smantellata. | ||||||||||||||
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