Il canottaggio è una delle discipline sportive di maggiore rilevanza storica nel panorama sportivo italiano, il cui riconoscimento ufficiale avvenne a Torino, nella primavera nel 1888, con la fondazione della Reale Federazione Italiana Canottaggio.
Tuttavia, la grande passione per lo sport remiero nasceva ben prima, già nei primi anni del 1800, per il desiderio di appassionati canottieri di confrontarsi sul mare e sui laghi.
|
Torino 1927 - La Società Canottieri ESPERIA |
Il prossimo anno ricorrerà il 130° anniversario della fondazione e gli atleti azzurri che si preparano a celebrarlo non potevano farlo in modo migliore conquistando, ai recenti campionati del mondo disputati sul bacino di Sarasota (Florida) tre ori, tre argenti e tre bronzi, svettando al primo posto del medagliere generale.
La prima affrancatura ufficiale dedicata al canottaggio, un’emissione olandese avente valore facciale di 1 ½ centesimi, risale al 1928, anno del trionfo del 4 con (timoniere) alle olimpiadi di Amsterdam.
|
Il primo francobollo italiano arriva esattamente ottant’anni dopo. Emesso il 31 marzo 2008, apparteneva alla serie tematica “Lo sport italiano” ed era dedicato al 120° anniversario della Federazione Italiana Canottaggio. Una caratteristica interessante legata a questa emissione si può individuare nel doppio annullo. All’iniziale Roma Prati venne affiancato Torino Centro quando ci si rese conto della maggiore rilevanza filatelica di un annullo apposto nella città che vide la nascita della FIC.
Nell’attesa che il prossimo anno Poste Italiane e Federazione Canottaggio ci regalino un nuovo bollo celebrativo dedicato a questo grande traguardo.
NdR: Il programma delle emissioni 2018, diramato dal M.I.S.E., prevede il 1° dicembre l'emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "lo Sport" dedicato alla Federazione Italiana Canottaggio, nel 130° anniversario della fondazione.
|