pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori
Paolo Vollmeier non è più tra noi

di Adriano CATTANI


Giovedì scorso 30 novembre, alle 5 del mattino è mancato un grande amico, un grande collezionista, studioso della prefilatelia, autore di volumi autorevoli, editore lui stesso, ha tracciato una via importante nell'abito di un settore collezionistico tra i più difficili, quello delle lettere prefilateliche.

Aggredito da qualche tempo da una malattia gravemente debilitante, il suo fisico non ha retto, nonostante le assidue attenzioni della moglie Lucia che l'ha assistito fino all'ultimo e dei medici che l'hanno avuto in cura.

Forse sentiva da qualche anno che qualcosa non andava, perchè per tempo ha voluto trovare la destinazione più giusta per le sue collezioni e per tutta la sua documentazione, assai ricca: io stesso gli consigliai di consegnare la documentazione all'Istituto Studi Storici Postali di Prato, quando me lo chiese.

E così è stato: molta parte della documentazione è già depositata negli archivi dell'Istituto, e la stessa sarà a disposizione di chi vorrà consultarla non appena sarà stata catalogata. Altra minima parte è stata consegnata a studiosi del nostro settore perchè ne proseguissero lo studio: si veda al riguardo gli articoli di Giorgio Burzatta nel Bollettino Prefilatelico e Storico Postale.

Come editore ha fondato e diretto per anni le riviste "Cursores" e Fakes Forgeries Experts", la rivista dell'Associazione Periti Filatelici, riviste tuttora esistenti la cui edizione è gestita da altri.

Grande appassionato della storia postale, è stato uno dei primi aderenti all'Associazione Amici del Museo dei Tasso e della Storia Postale di Cornello dei Tasso, al quale ha fornito una donazione importante che tuttora costituisce una sezione del Museo stesso.

Conosciuto e rispettato in tutto il mondo, ha contribuito non poco a far conoscere la storia postale e la prefilatelia italiana, tanto che da molti era considerato un italiano, pur sapendo che era svizzero di nascita e di residenza.
Ci mancherà molto.

Alla Signora Lucia vadano le nostre condoglianze più sincere, e la sicurezza che Paolo sarà sempre con noi.


pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori