Associazione dei
Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari

Il calendario 2018 "Italia al lavoro" per i soci

la monografia: "il Servizio Prioritario" per i nuovi soci

"Comunicazioni tra Regno Unito e Regno delle Due Sicilie 1743‐1850: un secolo raccontato attraverso la corrispondenza tra le Case Reali" di Martino Laurenzi
è il regalo per tutti

Il calendario 2018 del "100 lire Italia al lavoro" in omaggio ai soci.

La pubblicazione dei calendari Cifo ha avuto inizio nel 2013 seguendo lo specifico tema della storia postale con i 100 lire di Repubblica, quindi, nell'ordine, quelli della Democratica, di santa Caterina, del Risorgimento e della Repubblica Romana. Quest'anno è la volta del 100 lire Italia al Lavoro.

Il francobollo da 100 lire, disegnato da Corrado Mezzana, è quello dedicato alla Regione Friuli Venezia Giulia e raffigura due contadine che scartocciano il granturco all’interno di una cucina dal grande camino dove bolle un pentolone.

Il calendario, come ogni anno, è molto ben curato: una busta, affrancata con un bel 100 lire "Italia al lavoro", accompgna ciascun mese dell'anno. Le corrispondenze sono tutte dirette all'estero verso paesi all'epoca definibili "esotici" o quanto meno inusuali, quelle commerciali sono in numero limitato, tutte sono accompagnate da una dettagliata descrizione della tariffa, che esalta ancora più il pregio di ciascuna di esse.

Anche la grafica è di livello (grafica MDKAPPA): i colori soft utilizzati aiutano a mettere in evidenza il soggetto, non stancheranno la vista di coloro che, per 365 giorni, terranno aggiornato il calendario sopra la scrivania di lavoro.

A tutti i nuovi iscritti per la prima volta al CIFO in omaggio la MONOGRAFIA FILATELICA E STORICO POSTALE “Il SERVIZIO PRIORITARIO” (Marzo 2015) di Nicola Luciano Cipriani, Giovambattista Spampinato e Claudio Ernesto Manzati: VEDI RECENSIONE >>>

Comunicazioni tra Regno Unito e Regno delle Due Sicilie 1743‐1850: un secolo raccontato attraverso la corrispondenza tra le case reali di Martino Laurenzi, è invece il regalo per tutti, ve lo proponiamo anche noi:

Credo che valga la pena, per chi ancora avesse dei dubbi, di essere iscritti al C.i.f.o.

Roberto Monticini