varietà in filatelia



 

 







pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

varietà in filatelia


IL DECALCO

di Franco MOSCADELLI 

Il DECALCO è una impronta “speculare” della stampa del recto del francobollo, normalmente sotto la gomma; non è difficile trovarlo su esemplari degli Antichi Stati Italiani, di Regno, RSI e anche sulle prime tirature di Repubblica. Per i decalchi che si riscontrano talvolta sui francobolli stampati in rotocalcografia è meglio diffidarne poiché possono essere ottenuti facilmente con vari artifici. Il DECALCO è in effetti una “controstampa” sul retro del francobollo. Molte volte il disegno decalcato è nitido e chiaro, alcune volte appena accennato o parziale.

Alcune volte abbiamo avuto decalchi così completi e nitidi che i francobolli stessi sono stati usati e applicati sulla corrispondenza, come dalle emissioni Michetti e Leoni.
In foto come altro esempio una quartina R.S.I. con decalco dei fascetti arancio di Verona.

Le cause del DECALCO sono più numerose di quanto si pensi:

la più semplice è l’accumulo dei fogli freschi di stampa che non asciutti lasciano l’impronta sul foglio immediatamente successivo; è facilissimo che succeda quando il macchinista prende il mazzo dei fogli e li “stringe” con le mani, effettuando in questo modo l’involontario DECALCO. Normalmente in questo caso la corrispondenza della vignetta risulta imperfetta e/o obliqua poiché i fogli non sono perfettamente allineati.

Un altro caso di DECALCO si può verificare con le macchine da stampa tipografiche specialmente all’avviamento e quando si fanno delle prove. Il cilindro girando a vuoto può marcare le impronte dei francobolli sul controcilindro che a sua volta le trasferisce al retro della carta dei primi fogli passati nella macchina.

Un terzo caso che può dar luogo al DECALCO è il passaggio degli inchiostri da stampa dal fronte al retro della carta. In questi casi la corrispondenza della vignetta recto/verso è perfetta. Trattasi comunque di casi più rari, causa la carta porosa o più fine, inchiostri più diluiti o più oleosi ecc.
Comunque i francobolli con il DECALCO sono considerate varietà pregiate e sono ricercate dai collezionisti specializzati e molte di queste sono classificate nei migliori cataloghi. Le più ricercate sono quelle usate su busta viaggiata, come questi tre decalchi nella foto usati per una raccomandata, di cui uno anche non dentellato orizzontalmente. Buona ricerca!

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it