varietà in filatelia




pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
postaprioritaria € 0,60:
la quartina con due varietà

Nicola Luciano Cipriani risponde a Stefano Sabatini

Buonasera carissimo,
avrei bisogno di un aiuto per classificare questa quartina.
So benissimo che tanti non la vorrebbero neanche vedere ma ne sono entrato in possesso e ora in ogni caso vorrei capire come considerarla in quanto le varie differenze che riscontro anche sul catalogo specializzato non mi sembrano raggruppate in un unico insieme.
Vi ringrazio anticipatamente è vi saluto cordialmente.
Stefano



Egregio Sig. Stefano,

la risposta le potrà apparire poco soddisfacente, comunque ci provo molto volentieri.
Innanzitutto l’emissione: è quella senza millesimo, quindi stampata pressoché in continuo dall’ottobre del 2006 fino al 2009. La sua quartina proviene da fogli difettati usciti in modo non idoneo dall’IPZS e che hanno inondato il mercato filatelico. Tale varietà è descritta nel mio volume de “Il Servizio Prioritario” a pag 103, figura 63-6.

La mia descrizione è relativa ad una coppia orizzontale esattamente uguale alla sua quartina. Premetto che i francobolli prioritari hanno, al di sotto della cornice dorata, una seconda cornice gialla che nei francobolli tipo non è visibile o comunque si può intravedere sugli esemplari con leggero fuori registro dei colori.

Venendo alla descrizione della varietà in questione, i francobolli sono privi della cornice dorata che ricopre la seconda sottostante di colore giallo. I francobolli di destra hanno la sottostante cornice gialla, mentre quelli di sinistra ne sono privi. Per queste due varietà è mancante il disco interferenziale che ricopre quello grigio con la P di prioritario posto al centro del francobollo.

Le due varietà sono quindi:
Destra: nero fortemente spostato in alto, senza cornice dorata e senza disco interferenziale
Sinistra: nero fortemente spostato in alto, senza cornice dorata, senza cornice gialla e senza disco interferenziale.

Se queste due varietà sono presenti nei cataloghi specializzati, li potrà classificare come due differenti varietà ed il valore della quartina è dato dalla somma dei quattro francobolli. Faccio però presente che il valore di queste varietà è molto aleatorio: sempre prezzi alti in acquisto è pressoché nullo in alienazione.
Se si è interessati al mio libro, la richiesta può esser fatta alla segreteria del Cifo.

Spero di aver esaudito le sue incertezze.
Buona collezione

Nicola Luciano Cipriani, perito filatelico
24-06-2019