varietà in filatelia



 

 







pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

varietà in filatelia


Fiume e Leopoldo Metlicovitz
: il francobollo quadrato

di Franco MOSCADELLI

 

Leopoldo Metlicovitz, fu un famoso illustratore dell'inizio del secolo scorso che collaborò anche con la casa musicale Ricordi. Triestino (1868-1944) disegnò i primi francobolli destinati ad una serie coloniale italiana, quella del Benadir (elefante e leone ndr.) Metlicovitz si ispirò inizialmente alle formule della Secessione viennese e sotto tale influsso grafico realizzò alcuni francobolli fiumani. Il 30 ottobre del 1918 la città di Fiume proclamò con un plebiscito la volontà di unirsi all'Italia.
Metlicovitz realizzò proprio i bozzetti dei francobolli commemorativi del "Plebiscito del 1918" con sovrapprezzo "pro fondazione studio lire 5" posta di Fiume.

I soggetti furono la Lupa di Roma, la Galea Veneziana e la Basilica di San Marco a Venezia. I francobolli avevano una stampa in colore al verso ripetuta tre volte "Posta di Fiume" e capovolta su uno sfondo in chiaro arabescato.

Questi francobolli avevano i disegni tutti raccolti in cornici che ci ricordano i francobolli austriaci del periodo del 1908-16 disegnati da Kolo Moser e Rudolf Junk. Tali francobolli però non furono poi venduti con il sovrapprezzo di 5 lire ma di 5 Corone fiumane. Restarono validi per le affrancature sino al 23 aprile 1921.

L'amico Landmans mi ha inviato una variante sul francobollo della sopracitata emissione da 15 centesimi grigio: dentellatura verticale molto spostata, che forma un francobollo quadrato.

Sembra molto interessante anche perchè tale variante non è ancora inserita nei cataloghi specializzati. Lo ringrazio vivamente del ritrovamento e lo pubblico volentieri sperando sia inserito nei cataloghi del prossimo anno filatelico 2014-15 in uscita nel prossimo settembre.