varietà in filatelia



 

 







pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

varietà in filatelia


La “ginnasta” di San Marino: eppur si muove …


di Franco MOSCADELLI

 

Controllando un gruppo di foglietti di San Marino del 1964 emessi in occasione delle Olimpiadi di Tokio, mi sono accorto che nel valore da 2 lire, bruno lilla e bruno, emesso per la “ginnastica femminile”, si possono riscontrare delle simpatiche varianti di stampa nella immagine del viso della ginnasta raffigurata.

Detto valore è stampato in rotocalcografia in fogli di 40 esemplari con la figura allegorica per la ginnastica femminile. Esaminando accuratamente la stampa, notiamo che le “espressioni del viso” della ginnasta differiscono tra i vari francobolli dello stesso foglio. Tali varianti di stampa sono variabili anche da foglio a foglio.

L’inconveniente è dato dal non perfetto registro di stampa dei colori e da piccoli difetti di incisione della matrice rotocalcografica, in quanto i tratti incisi sono millimetrici e sottoposti facilmente a queste piccole differenze, che si notano bene ingrandendo i particolari.

Parte di foglio del francobollo con la ginnasta, “Olimpiadi di Tokio”, emesso nel 1964 da San Marino.

Si riscontrano varie espressioni: occhi aperti e occhi chiusi; bocca aperta e bocca chiusa; bocca piccola; viso di profilo; espressione preoccupata; labbra spesse; espressione più contenta; stupita; sopracciglia ad arco oppure piccole; guancia più grossa; occhi abbassati ed altre.

Tale variabilità crea inequivocabilmente la domanda: ma quale sarà il francobollo tipo, classificato sui cataloghi?

Lascio a voi l’ardua sentenza. Non penso che le piccole varianti sopra descritte (forse ce ne sono molte altre …) vengano catalogate, ma le diverse posizioni della testa e di conseguenza le diverse espressioni del viso, possono essere un inizio di un più ampio studio e approfondimento su questi “simpatici” francobolli.

Già nel 1995 le varianti su questo francobollo furono notate da un collezionista ed alcune sciolte furono certificate da un noto studio peritale, ma la cosa finì lì.

Ai collezionisti specializzati … auguro buona ricerca!!

(Le foto sono tratte da un foglietto della collezione I. B.)

Franco Moscadelli
www.francomoscadelli.it