Storia postale della
Venezia Giulia

in collaborazione con:


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
Le emissioni provvisorie del Litorale nel 1945
Veselko GUŠTIN

Dopo il 1° maggio 1945 nel Litorale si usavano francobolli della Repubblica Sociale Italiana (RSI) soprastampati con dicitura: 1-V-1945 TRIESTE-TRST, 3-V-1945 FIUME - RIJEKA e ISTRA e con la stella e nuovi valori in Lire.
I francobolli TRIESTE-TRST erano ufficialmente in vigore fino al 18 luglio 1945, ma realmente sono stati utilizzati in zona A sotto l'amministrazione alleata (AMG) fino al 21 settembre 1945 e sotto il governo militare jugoslavo (VUJA, Vojna uprava jugoslovenske armije) fino al 31 dicembre 1945.


La letteratura filatelica italiana prevalentemente dà l’informazione che questi francobolli erano in vendita solo a Trieste, Monfalcone e Ronchi. Secondo i nostri risultati è innegabilmente vero che si usavano anche in alcuni uffici postali in zona B. Non è noto alcun documento di storia postale che quest'ultimo francobollo sia stato utilizzato nella Croazia.

Nell'articolo "Memorie d’inizio della filatelia a Capodistria" (Filatelistični zbornik III, 1986, pag. 55) il defunto Janko Fili dice che cosa poteva acquistare presso l'ufficio postale a Capodistria (casa dei Madonizza) nei primi giorni di settembre, 1945: "All’ufficio postale ho ricevuto solo alcuni pezzi della serie “Monumenti distrutti” con soprastampa "l-V-1945 TRIESTE- TRST", alcuni francobolli della serie “Monumenti distruti” e della R.S.I. soprastampati ISTRA che erano soprastampati una seconda volta con nuovi valori di 4, 6, 10 e 20 Lire e alcuni francobolli con soprastampa"FIUME- RIJEKA", così come i primi esemplari della emissione regolare di Lubiana con dicitura “ISTRA – SLOVENSKO PRIMORJE / ISTRIA –LITTORALE SLOVENO”, emessi gradualmente dal 15 agosto al 24 dicembre 1945. Quelli con soprastampa "PORTO" sono stati messi in circolazione dopo il 31 dicembre 1945. "

Fig. 1. Lettera raccomandata per 12 Lire da Capodistria/Koper dal 21.12.1945 a Trieste con tutti i 3 provvisori e 5 Lire della serie regolare.

Dobbiamo sapere che l'amministrazione militare Jugoslava (VUJA) ha governato a Trieste fino al 12 giugno 1945! Solo dopo la delimitazione in Zona A e B, VUJA si trasferisce a Fiume/Rijeka! Possiamo supporre che francobolli con soprastampa TRIESTE - TRST si utilizzassero regolarmente in vari uffici postali della zona A e B. D'altra parte, la 1° soprastampa ISTRA sui 15 francobolli Monumenti distrutti e RSI si usava solo a Pula e le lettere sono molto rare. Non sono noti esemplari della 1° soprastampa ISTRA nelle altre parti dell'Istria, o anche nel Litorale sloveno.

Questo non significa che essi non siano stati utilizzati, perché VUJA il 25. 4. 1946 ha emesso un decreto dichiarando che questi francobolli “non sono validi sul territorio della Zona B”!

Tuttavia, gli esempi noti di storia postale con soprastampa FIUME – RIJEKA , e con 2° soprastampa ISTRA sono conosciuti sia sul territorio dell'Istria che del Litorale sloveno, oggi nella Slovenia e nella Croazia.

Fig. 2. Cartolina da Postumia con il timbro: POSTOJNA 2 17.X.45. affrancatura 1 L. Pagata con due francobolli soprastampati TRIESTE/TRST da 50 cent.

Tabella 1. Elenco degli usi conosciuti delle emissioni provvisorie:


Dopo il 12 giugno 1945, una volta istituiti governi separati nelle Zone A e B della Venezia Giulia, furono emessi nella zona B, i primi francobolli regolari con dicitura bilingue ISTRA-SLOVENSKO PRIMORJE/ISTRIA-LITORALE SLOVENO, mentre nella zona A si usano le soprastampe A.M.G.-V.G. sui francobolli del Regno d’Italia, della RSI, e della Luogotenenza.

Circa la metà degli uffici postali in zona A sono oggi sul territorio della Slovenia in seguito alla firma del trattato di pace a Parigi del 15 settembre 1947, parte della zona A è andata all'Italia, buona parte della Zona B e parte della Zona A sono andate alla Jugoslavia. Il Circondario di Trieste divenne Territorio Libero di Trieste (TLT).

Anche il TLT aveva due Zone, A e B, ed è "in vita" fino al 26 ottobre 1954 (in seguito al Memorandum di Londra del 5 ottobre), quando la zona B e una piccola parte della zona A di 200 metri andò alla Jugoslavia, mentre il resto della zona A andò all’Italia. Per i collezionisti sloveni è molto interesante la posta da Škofije/ Albaro Vescova', che era unico ufficio postale della zona A andato poi alla Jugoslavia (Slovenia).

Solo in questo ufficio postale, sono stati utilizzati sia francobolli soprastampati AMG-VG (Alied Military Government - Venezia Giulia) che AMG-FTT (Free Teritory of Trieste ).

Ritorniamo alla nostra lettera (Fig.1): è stata scritta dal filatelico Nazario Pobega, uno dei fondatori del Circolo Filatelico di Capodistria il 15 dicembre 1948. É difficile dire che non è "filatelica", anche perché indirizzata a un noto filatelico di Trieste (NdR), ma è in tariffa e è viaggiata. Questo è dimostrato dal timbro: TRIESTE (RACCOM.-B) 26.12.45 – 9, al retro. Il bollo CAPODISTRIA/scalpellato POLA/ 21.12.1945 con la "R storta" si trova negli anni dal 1945 al 1946.

Dei francobolli abbiamo già scritto, che erano disponibili nelle piccole quantità a Capodistria. Possiamo dire che VUJA (allora già a Fiume/Rijeka), non “rispettava” la vecchia organizzazione italiana delle province, ma agiva in modo proprio comprendendo l'intera area della Zona B come un distretto. Non bisogna quindi meravigliarsi che i francobolli provisori ISTRA 2° soprastampa, e RIJEKA-FIUME si trovino usati in vari luoghi, oggi sia in Slovenia che in Croazia.

Veselko GUŠTIN
02-07-2020