il postalista e... l'aerofilatelia

RUBRICA IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI AEROFILATELIA

Tutti coloro che sono interessati all’ aerofilatelia possono rivolgersi a :
Segreteria A.I.D.A.
presso Gottardi Roberto
Casella postale 146

20862 ARCORE MB
Le loro richieste verranno girate agli esperti delle varie specialità aerofilateliche.

Comunicati:

 

COMUNICATO n.1/2016 (del 4 aprile 2016)

Si porta a conoscenza di tutti gli amici aerofilatelisti che, dal 9 all’11 settembre prossimo, si terrà a Vasto una Nazionale che, tra l’altro, ospiterà l’aerofilatelia in tutte le sue sezioni.
Per maggiori informazioni consultare il sito della FSFI o rivolgersi alla Segreteria dell’A.I.D.A.

COMUNICATO n.1/2015 (del 28 marzo 2015)
Con la presente informiamo i soci e gli amici dell’aerofilatelia che saremo presenti a MILANOFIL nella tradizionale sede di Via Gattamelata, dal 10 al 12 aprile prossimo.
Lo stand è situato nel corridoio H e porta il n.01.
Saremo lieti di incontrarVi.

COMUNICATO n.16/2014 (del 29 dicembre)
Tramite “IL POSTALISTA” giungano a tutti i Soci ed agli Amici dell’ Ass.Ital. di Aerofilatelia i migliori auguri per il 2015.
Il “FLASH n.147”, datato dicembre, verrà spedito entro la fine di gennaio: allo stesso verrà accluso il modulo per il rinnovo dell’adesione all’AIDA per il 2015.

COMUNICATO n.15/2014 (del 20 novembre)

Nel trigesimo (22 novembre) vogliamo ricordare l'amico Costantino Gironi, figura di primo piano nel mondo aerofilatelico e storico-postale.


 

COMUNICATO n.14/2014 (del 12 ottobre)

Si porta a conoscenza degli interessati che saremo presenti a ROMAFIL (24-26 ottobre) allo stand “C3” assieme al Circolo Filatelico “Francesco Baracca” dell’Aeronautica.
Lo stand sarà presieduto dal suo presidente Paolo Pellegrini.

COMUNICATO n.13/2014 (del 10 settembre)

Nei giorni 20 e 21 Settembre avrà luogo a Como, presso la sede dell’Aero Club Como, precisamente nell’hangar sito all’angolo tra viale Masia e viale Puecher, un’importante manifestazione filatelica nazionale: la “giornata dell’aero filatelia”.
La città di Como è stata scelta per questa importante manifestazione, in quanto nei medesimi giorni, 85 anni orsono, avevano luogo i primi voli propagandistici che servirono a finanziare, in parte, la costruzione della sede dell’Aero Club Como.
Durante la manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana di Aerofilatelia (A.I.D.A.) in collaborazione con Aero Club Como ed al Club Esperia 1919 – Filatelia e Collezionismo, sarà possibile vedere in mostra una decina di importanti collezione di francobolli, storia postale ed oggetti filatelici provenienti da tutta l’Italia.
La manifestazione avrà svolgimento sabato 20 dalle 9,30 alle 18,30 e continuazione domenica dalle 9,30 alle 16,00 circa.
Sabato 20, inoltre, Poste Italiane aprirà sul luogo un ufficio postale distaccato, munito di annullo speciale figurato, che resterà in funzione dalle 10,00 alle 16,00.
La manifestazione coincide con la gara aviatoria organizzata dall’Aero Club Como nei giorni 19 – 21 settembre “Giro aereo dei sei laghi – Trofeo Pietro Brenna” con partenza dall’adiacente idroscalo internazionale di Como, la cui fase cruciale avrà luogo proprio nella giornata di sabato 20.
Sarà possibile, per gli appassionati, acquistare le cartoline ufficiali predisposte dalle associazioni organizzatrici, munite di annullo speciale ed anche le medesime cartoline viaggiate durante la competizione e firmate dai piloti partecipanti.


 

COMUNICATO n.12/2014 (del 24 luglio)
Si comunica a tutti i Soci ed a tutti gli interessati all’ aerofilatelia, che dovessero trovarsi in vacanza all’Argentario di visitare la Mostra Aerofilatelica che si tiene ad Orbetello dal 26 luglio al 14 agosto, organizzata dal Circolo Filatelico “Crociere Atlantiche” di Orbetello.
Tra gli espositori segnaliamo i soci AIDA: Bergamaschi, Cattanei, Gironi, Gottardi, Montagna e Reiter.
Per informazioni: crociereatlantiche@gmail.com

COMUNICATO N.11/2014 (del 28 marzo)
Per quanto riguarda la Mostra Filatelica di Cantù, che ricordiamo si terrà dall’ 8 al 13 aprile p.v. nel centro brianzolo in occasione del centenario della tragedia del dirigibile “Città di Milano”, si comunica che l’Ufficio postale distaccato presso Villa Calvi,in via Roma,8, sarà operativo dalle 14.00 alle 19.00 del 9 aprile.

 

COMUNICATO N. 10/2014 (del 11 marzo)
La “Giornata dell’ Aerofilatelia 2014” avrà luogo a Como presso l’ hangar del locale AeroClub, nelle giornate del 20 e 21 settembre prossimi, e verrà realizzata con la collaborazione del Circolo Filatelico “Esperia” e dell’ AeroClub stesso.
La manifestazione vuole ricordare l’ 85° anniversario dei voli propagandistici che vennero effettuati per promuovere la costituzione dell’ AeroClub di Como.
La partecipazione è riservata ai soci AIDA in regola con il rinnovo dell’ adesione per il corrente anno.
L’annullo di circostanza è previsto per la giornata di sabato 20 settembre, comunque saremo più precisi a tempo debito.
Sono previste manifestazioni di corollario che verranno annunciate prossimamente.


 

COMUNICATO N.08/2014 (del 10 marzo)
A completamento di quanto preannunciato, confermiamo che l'A.I.D.A. sarà presente a MILANOFIL allo stand “HO4”, a fianco dello stand dell’U.F.I., mentre alle spalle avremo il Vaticano e San Marino.
Di fronte i 3 commercianti austriaci ed altoatesini.
Saremo lieti di incontrare i nostri Soci e gli interessati all’ aerofilatelia che non ci conoscono.
Nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 l’orario è 9.30-18.30, mentre domenica 23 dalle 9.30 alle 14.00.


 

COMUNICATO N.09/2014 (del 10 marzo)
Dal “GIORNALE FILATELICO SVIZZERO”apprendiamo che la prossima “Giornata dell’ Aerofilatelia Svizzera” si terrà a Biel/Bienne nei giorni 14 e 15 giugno prossimi.


 

COMUNICATO N.07/2014 (del 28 febbraio)
La Russia comunica, per il 28 marzo, l’emissione di un francobollo dedicato al “Centenario della nascita di M.L.Gallai (1914-1998), pilota collaudatore”.
Tiratura 40.000 minifogli da 10 francobolli.
Chi fosse interessato alla biografia può rivolgersi alla Segreteria.

COMUNICATO N.06/2014 (del 25 febbraio)
Monaco annuncia, per il 1° aprile, l’emissione di un francobollo da 2.65 euro dedicato al “Centenario del 1° Rallye Aereo di Monaco”, già ricordato, con una lunga serie, nel 1964 per il “Cinquantenario”.
La manifestazione vide la vittoria di Roland Garros.
Il francobollo sarà emesso in fogli da 10 esemplari ed una tiratura di 60.000 francobolli.



COMUNICATO N.05/2014 (del 17 febbraio)
Per il 5 marzo è stato annunciato, da parte della Repubblica Ceca, un francobollo da 13CZK per ricordare Eugen Cihak ed il suo “Rapid, 1912” che raggiunse la velocità di ben 130 km/h.

COMUNICATO N. 04/2014 (del 16 febbraio)
L’ A.I.D.A. sarà presente alla prossima MILANOFIL, dal 21 al 23 marzo, presso la tradizionale sede di via Gattamelata, con un proprio stand.
Appena possibile verranno forniti maggiori ragguagli.

COMUNICATO N. 03/2014 (del 16 febbraio)
La Mostra di Cantù si terrà presso Villa Calvi in via Roma,8.
Nei giorni feriali sarà visitabile dalle 16.00 alle 19.00; mentre domenica orario continuato dalle 9.00 alle 19.00.
Appena possibile presenteremo il bozzetto dell’ annullo speciale e comunicheremo l’ orario dell’ Ufficio Postale distaccato che lo avrà in dotazione.

COMUNICATO N. 02/2014 (del 16 febbraio)
Il prossimo 15 marzo si terrà a Prato, presso l’Archivio di Stato, il tradizionale “Colloquio” (dalle 9.30 alle 16.00).
Il tema è “La posta in guerra dal Risorgimento ad oggi”.
Tra i relatori, Flavio Riccitelli parlerà sulla “Posta aerea da e per le navi internate durante la Seconda guerra mondiale”.

COMUNICATO N.01/2014

Con la presente comunichiamo che l’ A.I.D.A. collabora con il Circolo Filatelico di Cantù alla realizzazione di una Mostra Filatelica che si terrà dall’ 8 al 13 aprile p.v. nel centro brianzolo in occasione del centenario della tragedia del dirigibile “Città di Milano”.
I Soci che avessero collezioni in tema “dirigibili” sono invitati a prendere contatto con la Segreteria di Arcore per definire la partecipazione.
L’ annullo speciale è previsto per il 9 aprile, data centenaria.
Ulteriori dettagli appena disponibili.

 

RUBRICA IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI AEROFILATELIA

L'AIDA è stata fondata nel 1958 da un gruppo di collezionisti di posta aerea con lo scopo di incrementare e promuovere il settore. I soci, in tutti questi anni, hanno proseguito nell'indirizzo dettato dai fondatori, non senza trascurare le nuove idee che via via hanno trovato accoglimento presso i collezionisti.
A partire dal 1971, l'AIDA organizza tutti gli anni la "Giornata dell'Aerofilatelia" in diverse città italiane, con la collaborazione dei circoli filatelici locali. La giornata registra sovente la presenza di espositori internazionali ed è sempre ricordata con un annullo speciale dedicato alle vicende della storia aeronautica. Sono stati editi anche numeri unici, con articoli e note sui temi ed argomenti interessanti il collezionismo aeropostale.

Al centro degli obiettivi dell'Associazione troviamo l'Aerofilatelia, intesa come ricerca, studio, collezione di corrispondenza trasportata via aerea. Un percorso che si sviluppa attraverso: gli AEROGRAMMI, con affrancatura postale (francobolli ordinari, di posta aerea o speciali), con annulli speciali o ordinari, con timbri di servizio aereo o del volo, trasportati con voli ordinari, primi voli e voli inaugurali, voli speciali civili e militari, voli catapultati da navi, voli interrotti per incidenti, da colombi viaggiatori, con palloni aerostatici, dirigibili, aerei terrestri o idrovolanti, alianti, elicotteri, razzi o missili, con navette spaziali (Astrofilatelia); paracadutati o lanciati da aeromobili in volo.

La Storia Postale si completa con: lettere e cartoline con annulli e timbri di campi di aviazione, di manifestazioni aeronautiche del periodo pionieristico, moderno e contemporaneo, con autografi dei piloti; francobolli di posta aerea ordinari e speciali, francobolli semi-ufficiali precursori, vignette ed etichette di servizio, biglietti e cartoline postali aeree. Infine ulteriori elementi per realizzare, studiare e godere una collezione di aerofilatelia sono offerti da: cartoline illustrate, fotografie di aerei e piloti, cimeli aeronautici, libri, giornali, riviste, medaglie celebrative, oggettistica inerente all'aviazione.

L'associazione pubblica trimestralmente un proprio notiziario denominato "AIDA Flash", nel quale ogni socio può far sentire la propria voce, inviando articoli di argomento aerofilatelico o astrofilatelico, del settore del suo interesse.